rotate-mobile
Cronaca

"La grande macchina del mondo": lunedì partono le iscrizioni on line

Più che positiva la risposta degli insegnanti delle scuole cesenati alle proposte didattiche del progetto di Hera ‘La grande macchina del mondo’ per l’anno scolastico 2013-14

Più che positiva la risposta degli insegnanti delle scuole cesenati alle proposte didattiche del progetto di Hera ‘La grande macchina del mondo’ per l’anno scolastico 2013-14. Il progetto è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado: gli insegnanti potranno sfogliare un catalogo di 33 proposte di percorsi su acqua, energia e ambiente interamente gratuiti per le scuole. Ognuno dei 33 percorsi è mirato: attività sensoriali, giochi, narrazioni e lezioni animate per i più piccoli, laboratori ed esperienze per i più grandi

Questo conferma l’impegno di Hera a sostegno dell’istruzione e del sistema scolastico locale, per stimolare nei più giovani la crescita di consapevolezza nei confronti delle tematiche ambientali e un’autentica cultura della sostenibilità. Le adesioni ai laboratori potranno avvenire solo on line da lunedì prossimo, 16 settembre, al 31 ottobre: collegandosi al canale interamente dedicato al progetto educativo, www.gruppohera.it/scuole, dal 16 settembre al 31 ottobre, gli insegnanti, dopo avere consultato il catalogo formativo (disponibile comunque solo a partire dal 16 settembre), potranno con pochi click prenotare l’adesione alle diverse proposte, che si terranno poi fra dicembre 2013 e maggio 2014.

Il progetto lo scorso anno ha coinvolto complessivamente 57.000 studenti, 2.500 classi, per 7.000 ore di formazione, numeri confermati anche per questa edizione, visto il riscontro positivo ottenuto. Nella provincia di Forlì-Cesena, che ha registrato un vero e proprio record di presenze rispetto agli altri territori di Hera,  sono state oltre 460 le classi coinvolte lo scorso anno scolastico nelle 1.200 ore di formazione: hanno partecipato circa 10.900 studenti e 550 insegnanti.

In questa quarta edizione de “La grande macchina del mondo”, il programma di iniziative didattiche si è arricchito di due nuovi laboratori dedicati all’ambiente: “Carta da favola” e “Non incartiamoci”, avventure fantastiche per spiegare ai bambini l’importanza di risparmiare carta e fare una corretta raccolta differenziata. I dati di gradimento della passata edizione, raccolti con questionari compilati dagli insegnanti, mostrano un risultato più che positivo: la quasi totalità ne ha dato un giudizio buono o ottimo. Lo scorso anno la quasi totalità delle scelte si è concentrata sui temi dedicati all’acqua. Al secondo posto i percorsi sull’ambiente, con laboratori creativi, e infine l’energia con le attività sulle fonti rinnovabili e il risparmio.

Sul territorio provinciale 780 ragazzi in visita agli impianti e 2.870 a scuola di scienza - Sempre nella passata edizione del progetto, il percorso “L’itinherario invisibile” ha portato 780 studenti in visita agli impianti del Gruppo nel territorio di Forlì-Cesena, soprattutto alla scoperta del ciclo idrico. Grande successo anche per “Un Pozzo di Scienza”  che ha visto la partecipazione di 2.870 ragazzi delle scuole superiori della provincia, che hanno partecipato a incontri scientifici con docenti, scienziati, giornalisti, scelti tra i massimi esperti a livello nazionale. “Un pozzo di scienza”, dedicato alla diffusione della cultura scientifica, verrà riproposto a partire da marzo dell’anno prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La grande macchina del mondo": lunedì partono le iscrizioni on line

CesenaToday è in caricamento