La Goletta Verde arriva a Cesenatico, quest'anno appuntamento simbolico

Appuntamento simbolico senza imbarcazione sabato 18 luglio al Museo della Marineria di Cesenatico

La Goletta Verde anche quest’anno arriva a Cesenatico, per una volta in maniera simbolica, ma non meno significativa. A causa dell’emergenza sanitaria infatti non sarà presente la consueta imbarcazione, ma non per questo l’iniziativa perderà di efficacia e significato, anzi. L’appuntamento è per tutti sabato 18 luglio alle ore 10 al Museo Della Marineria che ospiterà una visita guidata speciale di uno dei musei più importanti di questo ambito nel panorama europeo. Al termine della visita guidata poi tutti potranno salutare le barche storiche che salperanno dal porto di Cesenatico, uno spettacolo sempre molto suggestivo. 

L’iniziativa è inserita all’interno del programma Goletta Verde che porta con sé una ricca offerta di iniziative volte alla conoscenza del territorio per stimolare un dibattito sui temi dell’energia, dei rifiuti, del turismo e della salute delle acque. Cesenatico parte dal suo Museo della Marineria per riflettere sulla bellezza del territorio, la tradizione e le opportunità di un turismo più lento ed etico. 

Visto che i posti sono limitati, è necessario prenotarsi per la visita guidata del Museo della Marineria inviando una mail a legambiente.cesena@gmail.com

La Goletta Verde nasce, come tutte le campagne di Legambiente, per monitorare, informare e sensibilizzare, difendendo i beni comuni e migliorando la viabilità del territorio. Oltre il 70% della superficie della terra infatti, è ricoperta da mare e oceani. Eppure la salute delle acque è sempre più a rischio. Montagne di plastica, scarichi non depurati, comportamenti illegali ed ecomafie: emergenze che ogni giorno inquinano mari, laghi e fiumi. 

“Insieme ai nostri volontari, ogni giorno ci schieriamo contro tutto questo lottando per l’ambiente con azioni sul territorio, ricerche scientifiche e battaglie legali. Tanto si è fatto in questi 40 anni di Legambiente ed altre sfide ci aspettano con la consapevolezza che ognuno di noi potrà fare la differenza”, il commento di Francesco Occhipinti,  Presidente Circolo Legambiente Forlì-Cesena 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Il mare è una delle ricchezze di Cesenatico, un bene che a volte diamo per scontato per quanto fa parte di noi. Goletta Verde è una campagna che da anni monitora informa e sensibilizza sulla qualità dell’acqua e la ritengo un’iniziativa fondamentale per una città come la nostra. Visitare il Museo della Marineria è suggestivo, un occasione per scoprire le nostre origini e le nostre tradizioni, per questo ringrazio Legambiente che ha organizzato questo appuntamento”, le parole dell’Assessore Valentina Montalti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta contro il guard rail in uscita dalla curva, il motociclista muore sul colpo

  • Il primo studente positivo a scuola, tutta la classe va in quarantena

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

  • Il forte odore allarma i vicini, non dava notizie da 12 giorni: trovato morto in casa

  • Il blitz della Finanza chiude l'hotel in anticipo, c'erano solo lavoratori stranieri in nero

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento