rotate-mobile
Cultura

La gestione della Rocca Malatestiana nelle mani dell'associazione culturale Jazzlife

Lo scorso 11 ottobre il Comune di Cesena ha pubblicato un Avviso pubblico con cui ha avviato la ricerca di un operatore economico a cui affidare la gestione della Rocca Malatestiana, nel cuore della città sulla sommità del Colle Garampo, circondata dal Parco della Rimembranza

Continuerà a garantire i servizi museali, di accoglienza, della gestione del punto ristoro e dell’organizzazione di iniziative nella corte e nell’area dello Sferisterio, dando modo ai cesenati e ai visitatori di fruire di tutte le iniziative culturali, turistiche e ricreative finalizzate alla conoscenza, valorizzazione e promozione del luogo. Fino al 30 settembre 2023 la Rocca Malatestiana di Cesena sarà gestita dall’Associazione culturale-musicale Jazzlife che, dopo aver presentato una valida proposta progettuale, è stata riconfermata dall’Amministrazione comunale di Cesena come unico gestore del sito storico-monumentale cittadino.

Lo scorso 11 ottobre il Comune di Cesena ha pubblicato un Avviso pubblico con cui ha avviato la ricerca di un operatore economico a cui affidare la gestione della Rocca Malatestiana, nel cuore della città sulla sommità del Colle Garampo, circondata dal Parco della Rimembranza. “Auguro all’Associazione culturale Jazzlife - commenta l’assessore alla Cultura Carlo Verona - un buon lavoro nel segno della continuità. Sin dal suo primo affidamento Jazzlife ha dimostrato di essere all’altezza di una gestione articolata e complessa com’è quella della Rocca. Le rassegne e i festival proposti hanno accolto un’ampia platea, dagli studenti alle famiglie, dando modo a visitatori di tutte le età di vivere pienamente questo luogo cittadino. Il nostro auspicio dunque è che si proceda in questa stessa direzione e che Jazzlife continui a promuovere eventi di alta qualità”.  Il concessionario, ai fini della valorizzazione culturale e turistica della Rocca Malatestiana, è chiamato a realizzare, all’interno degli spazi della corte e dello Sferisterio, un programma di attività ed eventi finalizzato alla conoscenza, valorizzazione e promozione turistica del complesso, che dovrà comprendere, da giugno a settembre, iniziative di vario genere destinate a pubblici diversificati.

La Rocca di Cesena dalla mole maestosa è un suggestivo luogo da vivere: la bella corte interna offre spazi adatti a godere della tranquillità della fortezza, i camminamenti consentono di affacciarsi sulla Romagna e le torri di conoscere il glorioso passato malatestiano. Sono oggetto della concessione, a fronte di un corrispettivo di 20.000,00 euro (IVA inclusa), tutti i servizi museali relativi ai musei dell’Agricoltura e delle Armature e ai camminamenti interni; tutte le attività ed eventi culturali finalizzati alla fruizione e alla valorizzazione culturale e turistica della Rocca da realizzare all’interno degli spazi della corte e dello Sferisterio, secondo le modalità previste dal Comune; attività di somministrazione alimenti e bevande nel punto ristoro della Rocca situato all’interno della Casa del custode. Il concessionario dovrà garantire, nelle aree verdi all’interno delle mura della Rocca e nello Sferisterio la pulizia accurata di tutta l’area cortiliva e degli spalti; il monitoraggio e la manutenzione degli arredi e delle staccionate; il taglio dell’erba.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gestione della Rocca Malatestiana nelle mani dell'associazione culturale Jazzlife

CesenaToday è in caricamento