Cronaca

La food blogger: “Aspettando il mio laboratorio di cucina insegno online l’arte della ristorazione”

Arriva un nuovo lockdown? Gli appassionati della buona tavola potranno consolarsi con le lezioni multimediali di 'Azzurchef'

Arriva un nuovo lockdown? Niente paura. Gli appassionati della buona tavola potranno consolarsi con le lezioni multimediali di “Azzurchef”, all’anagrafe Azzurra Gasperini. 

Trentun’anni di San Mauro Pascoli, professione ingegnere edile, grande appassionata di arte culinaria, ambassador gettonata nell’universo dei golosi cesenati, Azzurra condivide sui social quasi ogni giorno ricette, trucchi e consigli: “In realtà - spiega la food blogger - io da nove anni tengo corsi di cucina in presenza e dunque non impazzisco per la modalità online. Non a caso, nella mia città (San Mauro Pascoli), inaugurerò a breve il mio primo laboratorio di cucina, 180 metri quadrati dedicati all’arte della ristorazione dal vivo e aperto a chiunque voglia cucinare assieme a me qualche piatto da degustare in loco oppure da portare a casa”. Non un semplice ristorante né un’azienda alimentare, ma una sede permanente per i suoi corsi di cucina: “Ho iniziato a ‘mettere le mani in pasta’ sin da piccolissima - dice - da quando mi sono resa conto che trasformare semplici ingredienti in un piatto saporito e profumato, mi riempiva il cuore di gioia. Amo inventare le ricette, ma anche prenderle in prestito e trasformarle. Il cibo mi accompagna nella vita da sempre come nutrimento della mente. Penso che la cucina sia storia, memoria, comunicazione, rispetto di se stessi, un mezzo per dimostrare presenza e affetto. E’ anche cultura ed economia, gioco individuale o di gruppo, manipolazione, alchimia, fantasia ed il mio obiettivo è trasmettere questa passione anche a chi frequenta i miei corsi pratici di cucina”. Per restare sempre attiva anche nei giorni critici della pandemia, Azzurra sarà tutte le domeniche mattine (dalle ore 11), per tre mesi, in diretta Facebook sulla pagina dei supermercati Eccomi per confezionare in diretta streaming la torta della domenica. 

Qui, con tanto di carrello, sceglierà dagli scaffali i prodotti per la sua ricetta e darà qualche prezioso consiglio per ottenere un dolce prelibato: “Domenica mi diletterò con i muffin al triplo cioccolato - anticipa - ma non pensate subito ad un dolce iper-calorico perché si possono preparare delle autentiche prelibatezza senza ricorrere a zuccheri, burro e ad altri prodotti non propriamente ideali per il nostro benessere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La food blogger: “Aspettando il mio laboratorio di cucina insegno online l’arte della ristorazione”

CesenaToday è in caricamento