rotate-mobile
Cronaca

La Festa di San Giuseppe ai tempi del Coronavirus: "La vivremo in maniera diversa"

"Non vogliamo rinunciare alla nostra festa, allora ho pensato ad alcuni modi per viverla in maniera diversa". A parlare è don Daniele Bosi, parroco di Villachiaviche

"Non vogliamo rinunciare alla nostra festa, allora ho pensato ad alcuni modi per viverla in maniera diversa". A parlare è don Daniele Bosi, parroco di Villachiaviche che pensa alla festa di San Giuseppe ai tempi del Coronavirus.

Questo il programma ideato dal parroco: mercoledì 29 aprile ore 20.45: adorazione con catechesi sulla “Vita di S. Giuseppe”  sul canale youtube: parrocchia San Giuseppe Artigiano; venerdì 1 maggio: ore 11: messa sempre sul canale.

"Per quanto riguarda le attività ricreative, l'idea del "Prosciutto della fiducia": verrà mandato sui gruppi Whatsapp la foto del prosciutto appeso. Indovinare la distanza da terra al punto segnato. Per non condizionare altri, chi gioca invii un messaggio privato al parroco (3358369760) indicando la misura, entro 1 maggio ore 23.59.  Chi volesse inserirsi nei gruppi lo faccia presente, sempre al parroco. Perché “della fiducia?” Perché chiediamo il prezzo simbolico di 1 euro per giocare, e mi sembrava “stonato” il dover usare un pagamento online (con strumenti tipo PayPal facilmente realizzabili), ho pensato che chi gioca porterà poi in chiesa la quota di partecipazione di 1 euro, appena si potrà".

Ma ci sarà anche un concorso di disegno: "Chiedo ai bambini di realizzare un disegno sul tema: “un momento bello in cui ho vissuto la fede a casa in tempo di Coronavirus. Un concorso fotografico, si dovrà scattare una o più foto ad un particolare, ad un dettaglio che vediamo in casa, o attorno a casa, dalla finestra, al nostro animale domestico. E un concorso sulle foto storiche. una bella occasione di fare qualche risata in famiglia: si dovrà scegliere una foto storica e riprodurla con le stesse persone, in posa come nella foto storica,  con i cambiamenti che il tempo ha portato".

"Le foto dovranno essere mandate a don Daniele 3358369760 (pulite mi raccomando l’occhio della fotocamera o del telefonino e state attenti alle ombre nel fotografare i disegni!) entro il 30 aprile. Chi non fosse ancora nei gruppi e volesse entrarvi, avvisi don Daniele. Tutto il materiale sarà messo in rete il 1 maggio alle ore 17 sulla pagina facebook “BOSI DANIELE” in cartella “CONCORSI PARROCCHIA. Sarete voi stessi a votare, sarà una votazione oggettiva: alle ore 23.59 della sera del 1 maggio si controllerà la foto o il disegno (uno per ognuno dei concorsi) che ha avuto dalla gente più “MI PIACE". Il vincitore di ogni concorso vincerà un salame nostrano. (la sera di giovedì invitiamo a mettere un lumino o le lampadine Natalizie fuori di casa). I 3 salami e il prosciutto saranno offerti personalmente dal parroco. Le quote di 1 euro dell’iscrizione del prosciutto saranno messe da chi ha giocato in una qualsiasi cassettina in chiesa e andranno per la comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Festa di San Giuseppe ai tempi del Coronavirus: "La vivremo in maniera diversa"

CesenaToday è in caricamento