rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

La festa di Natale del Budokan fa il pienone, quest'anno anche i tamburi giapponesi

Grande successo per il tradizionale evento che si è svolto nella palestra delle scuole medie di San Mauro Pascoli

Tribune piene, genitori seduti anche per terra, un ora di esibizioni e quest’anno, oltre all’attesissimo Babbo Natale, anche un gruppo di percussionisti giapponesi. Grande successo per la Festa di Natale del Budokan che si è svolta giovedì nella palestra delle scuole medie di San Mauro Pascoli.

Oltre 500 persone hanno riempito il palazzetto, fra genitori in tribuna e i 150 allievi delle scuole Budokan di San Mauro, San Vito e Borghi che si sono alternati sul tatami. Ad aprire la manifestazione è il gruppo principianti, i nuovi che hanno cominciato i corsi ad ottobre e che hanno dimostrato già i primi progressi. Le ragazze del gruppo agonisti si sono esibite in tecniche di difesa personale in vista del corso di autodifesa femminile che partirà da gennaio a San Vito. La manifestazione è poi proseguita con le esibizioni di combattimento delle cinture blu-marroni ed infine il combattimento più spettacolare delle cinture nere.

Prima del gran finale i maestri hanno chiamato e ringraziato l’assessore Sabrina Baldazzi che ha salutato tutti a nome dell’amministrazione comunale di San Mauro Pascoli e ha rinnovato la sua ammirazione e sostegno per il Budokan. Poi a portare i propri auguri è stato Claudio Campedelli, sostenitore del progetto sportivo ed educativo del Budokan da diversi anni in qualità di amico e sponsor ufficiale. Anche il gruppo Budofans San Mauro Pascoli, i genitori sostenitori del Budokan, hanno salutato i presenti e ringraziato i maestri.  Genny Guida e Roberta Biondi, portavoce del Budofans hanno presentato i progetti del 2019 fra raccolte fondi per progetti sociali, la famosissima e diffusissima raccolta tappi “Stappiamoci”, e hanno rinnovato il sostegno nell’organizzazione degli eventi Budokan.

Festa di Natale del Budokan

Dopo i ringraziamenti e i saluti, a concludere lo spettacolo del Budokan, è intervenuto il gruppo Munedaiko di Pesaro che si sono esibiti in un duo di Taiko, ovvero i tamburi giapponesi. Quella del Taiko è un'altra arte molto simile per disciplina, filosofia e storia alle arti marziali e al karate, per questo motivo la presenza al saggio di Natale Budokan è stata di grande effetto. In quindici minuti di spettacolo il gruppo Munedaiko si è esibito in tre brani ed ha concluso la performance accompagnando a ritmo di tamburi la prova di difesa personale contro più avversari dei maestri Andrea Silenzi e Daniele Arcangeli. L’arrivo finale di Babbo Natale, che ha portato un regalo a tutti i presenti, ha concluso in simpatia quella che si è riconfermato ancora una volta l’evento più sentito ed emozionante dell’anno per il Budokan.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa di Natale del Budokan fa il pienone, quest'anno anche i tamburi giapponesi

CesenaToday è in caricamento