rotate-mobile
Cronaca

La deputata Alice Buonguerrieri in visita alla Siropack: "Esempio di innovazione e welfare aziendale"

“Da anni Siropack è una delle realtà più attente ai temi dell’innovazione e questo laboratorio di ricerca ne è un importante esempio"

Alice Buonguerrieri, deputata di Fratelli d'Italia, ha visitato la sede cesenaticense di Siropack Italia, società tra le più importanti a livello nazionale che opera nell’ambito del packaging e dell’innovazione tecnologica. Nello specifico Buonguerrieri ha avuto modo di osservare da vicino il laboratorio di ricerca Tailor (Technology and Automation for Industry Laboratory) realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, focalizzato sulla ricerca di soluzioni di sostenibilità sempre più all’avanguardia.

“Da anni Siropack è una delle realtà più attente ai temi dell’innovazione e questo laboratorio di ricerca ne è un importante esempio - commenta l'esponente di FdI - L’attività che viene svolta ogni giorno, insieme ai corsisti della laurea triennale e della laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, vuole infatti creare e trasferire conoscenze e innovazione nel sistema industriale, mettendole a disposizione anche di altre aziende. Si tratta di un ottimo esempio di strategia sostenibile da prendere sicuramente come esempio anche da altre realtà. In tutto questo, inoltre, viene data la possibilità agli studenti di mettersi in gioco e di apprendere un mestiere particolarmente affascinante ma, nello stesso tempo, complesso”.

Costituita nel 2001, Siropack Italia è presto diventato un punto di riferimento nel proprio settore. L’azienda romagnola si è anche distinta per una politica di welfare aziendale di primissimo livello, che nel corso degli anni le sono valsi premi specifici a livello regionale e nazionale.

“Questi risultati non arrivano per caso ma sono il frutto di una politica aziendale chiara e soprattutto lungimirante, che viene incontro alle esigenze del proprio collaboratore e che punta a valorizzarlo - analizza Buonguerrieri - Le decisioni, ad esempio, di cercare di inserire tutti i propri collaboratori a tempo indeterminato o di prevedere bonus in caso di nascita del primo o secondo figlio, indicano l’importanza che l’impresa vuole dare al rapporto umano con il collaboratore. È presente il desiderio di premiarlo per i risultati ottenuti ma anche di valorizzare alcuni momenti della sua vita privata: un esempio di conciliazione tra le esigenze private e professionali. Proprio su questo dobbiamo cercare di lavorare, cercando di soffermarci sui vantaggi che si hanno impostando corrette politiche di welfare aziendale. I successi ottenuti da Siropack Italia negli ultimi anni ne sono un chiaro esempio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La deputata Alice Buonguerrieri in visita alla Siropack: "Esempio di innovazione e welfare aziendale"

CesenaToday è in caricamento