rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

La cucina marinara è protagonista a Cesenatico con "Il Pesce fa festa"

Questa edizione si preannuncia particolarmente interessante e ricca di novità, a cominciare da un fitto calendario di iniziative

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019 a Cesenatico torna “Il Pesce fa Festa”, il grande appuntamento gastronomico autunnale, organizzato dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, dedicato al pesce dell’Adriatico. Questa edizione si preannuncia particolarmente interessante e ricca di novità, a cominciare da un fitto calendario di iniziative collaterali che accompagneranno le degustazioni. Protagonista assoluta della manifestazione sarà comunque la cucina marinara, con una varietà di piatti e ricette in grado di soddisfare i palati più esigenti.  

Nello stand di A.RI.CE – Associazione Ristoratori Cesenatico - in Piazza Ciceruacchio, accanto alle proposte tradizionali, come il risotto alla marinara, il fritto misto dell’Adriatico o le seppie con piselli, si potranno assaporare ricette gourmet preparate direttamente dagli chef dei ristoranti aderenti all’associazione, come mazzancolle in salsa rosa, spiedone di cefalo gratinato con zucchine, fish burgher di tonno battuto al coltello o rotolo di piadina con sgombro agli aromi. A.R.T.E. in cucina, l’associazione che fa capo a Confcommercio, nel proprio menù propone fra i vari piatti, i sardoncini scottadito con misticanza, tropea e piadina, l’impepata di cozze alla romagnola, i monfettini in brodo di pesce e seppia e i seppiolini fritti con pomodoro e basilico. Sempre in piazza Cicerucchio troveranno spazio gli stand dell’ associazione di volontariato CCILS, delle associazioni Pescatori a Casa Vostra e La Tavola dei Pescatori, con un menù più tradizionale ma non meno invitante, composto da ricette come crostini con alici marinate, risotto di mare, spaghetti alle vongole, fritto misto, cotolette di sardina e cozze alla marinara.

Nella zona del Mercato Ittico, sull’asta di Ponente del Porto canale, verrà allestita la grande tensostruttura della Cooperativa Casa del Pescatore Cesenatico, dove si potranno degustare alcuni classici della nostra gastronomia, fra i quali passatelli in brodo di pesce, maccheroncini alle canocchie, fritto misto e pesce alla griglia.

In Piazza del Monte, l’Associazione “Tra il Cielo e il Mare” come sempre  abbinerà alle specialità culinarie locali, come il brodetto alla cesenaticense, piatti etnici e prodotti tipici DOP e IGP di altri territori, come il cous cous alla tunisina e i filetti di sarda con parmigiano e olive ascolane ripiene di pesce.

Nel cortile del Museo della Marineria lo chef stellato del Ristorante Magnolia Alberto Faccani delizierà i palati dei suoi avventori con proposte raffinate e molto invitanti, tra le quali il fritto di alici e fiori di zucca con giardiniera e salsa aioli, i passatelli al sugo di crostacei, Pachino e maggiorana e i gamberoni arrosto con zuppa di patate, crostini e tartufo. E poi ancora la cucina di mare a bordo delle motonavi turistiche ormeggiate sulla banchina del porto canale, il bacalà alla vicentina nello stand degli amici di Vicenza in via Leonardo Da Vinci e gli immancabili dolci della festa, preparati dai maestri pasticceri di A.RI.CE., lungo il Porto canale di fronte alla Pescheria Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cucina marinara è protagonista a Cesenatico con "Il Pesce fa festa"

CesenaToday è in caricamento