rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

La crisi delle materie prime non rallenta la ciclovia, fine lavori dopo l'estate: "Strategica anche per il turismo"

Dopo l'inaugurazione del primo tratto da 3,75 chilometri, è stato completato anche il percorso dalla rotonda della Gnaffa fino a Via Canale Bonificazione

La ditta Biguzzi di Forlimpopoli, a stretto contatto con l'Amministrazione Comunale di Cesenatico e i tecnici, sta continuando i lavori per la realizzazione della Ciclovia del Pisciatello, un'opera importante per la cittadinanza e i turisti che con il suo andamento in itinere è già in larga parte fruibile e utilizzata.

Lo scorso novembre è stato inaugurato ufficialmente il primo tratto da 3.75 chilometri che collega Macerone a Sala ed è in fase conclusiva anche il percorso dalla rotonda della Gnaffa fino a Via Canale Bonificazione: si sta procedendo alla rifinitura in calcestre, e il tratto verrà arricchito anche da piantumaizone di alberature e cespugli per rendere il percorso ancora più suggestivo. Nel corso di questa primavera inoltre verrà anche concluso il terzo tratto, quello che dalla Via Canale Bonificazione arriva fino alla Via Cantalupo con i tempi che si sono allungati di qualche settimana per via dell'estensione della rete idrica predisposta da Hera che in fase di completamento. Bisognerà invece attendere la fine dell'estate 2022 per vedere completata la parte più impegnativa, quella da Via Campone a alla rotonda della Gnaffa che include pensiline e altre servizi. La nuova Ciclovia nel frattempo è già fruibile per ampi tratti ed è molto utilizzata sia da ciclisti che da camminatori e runner. Il progetto complessivo prevede la realizzazione di 8.3 chilometri totali da aggiungere ai 6.7 chilometri già esistenti. 

Il progetto può contare su  400.000 euro di contributi regionali e  680.000 euro stanziati dall’Amministrazione Comunale per un totale di 1 milione e 80.000 euro comprese le spese per gli espropri dei terreni.

"La Ciclovia del Pisciatello è un'opera strategica per la mobilità sostenibile di Cesenatico e anche per il turismo che potrà portare ulteriore slancio al forese che avrà a disposizione un collegamento veloce, comodo e suggestivo verso il mare e anche verso Cesena. I lavori procedono bene, nonostante le difficoltà del momento nel reperimento delle materia prime, ed è una fortuna poter aprire a mano a mano i vari tratti che intanto possono essere utilizzati dalla collettività. Alla fine dell'estate 2022 potremo inaugurare l'opera nella sua interezza", il commento del Sindaco Matteo Gozzoli". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crisi delle materie prime non rallenta la ciclovia, fine lavori dopo l'estate: "Strategica anche per il turismo"

CesenaToday è in caricamento