rotate-mobile
Cronaca Gambettola

La Cgil si prepara alla manifestazione di Roma: "Tanti nuovi problemi stanno impoverendo i lavoratori"

Se n'è parlato mercoledì pomeriggio al Teatro Fulgor di Gambettola durante l’Assemblea territoriale dei delegati e attivisti della Cgil del Cesenate

I problemi che impoveriscono lavoratori, lavoratrici e famiglie, tra cui l’inflazione, le ripercussioni del conflitto in Europa, l’incremento dei costi dell’energia: di questo si è parlato mercoledì pomeriggio al Teatro Fulgor di Gambettola durante l’Assemblea territoriale dei delegati e attivisti della Cgil del Cesenate. Silla Bucci, segretaria generale della Cgil di Cesena, ha sottolineato l’urgenza "della giustizia sociale che non può escludere la giustizia climatica", spiega una nota. Tanti quindi gli argomenti legati al lavoro, tra cui i casi di sfruttamento e irregolarità ai danni dei lavoratori stagionali, spesso giovani con redditi insufficienti per diventare economicamente indipendenti dalle famiglie, il lavoro povero, le finte Partite Iva, i part-time involontari, il lavoro interinale a vita, il diffuso tentativo di disapplicare i contratti collettivi nazionali del lavoro sottoscritti dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.

VIDEO - Bucci: "Priorità al potere di acquisto degli stipendi"

"L’85% delle nuove assunzioni sono a termine, forme di lavoro con poche tutele e in balia del mercato", ha affermato la segretaria generale Silla Bucci. "Problematiche che mostrano come a fermare la ricerca di impiego non sia il Reddito di Cittadinanza, con un importo medio mensile pari 577 Euro", sempre secondo Bucci. La segretaria generale Cgil di Cesen ha poi ricordato la necessità di aumentare il potere di acquisto dei salari con riforme strutturali che vadano nella direzione di aumentare il netto in busta paga, di diminuire le tipologie di contratto e di impegnarsi per il superamento della disparità di genere. Riguardo al lavoro stagionale ha aggiunto: "Sostenere il turismo significa anche predisporre ammortizzatori sociali a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici del settore".

Nel corso dell’Assemblea si sono susseguiti gli interventi. Paolo Brunetti, presidente di Arci Cesena, Leonardo Lops, vicepresidente Auser Forlì-Cesena, Franco Ronconi, presidente Libera Forlì-Cesena, Carlo Sarpieri, ex èresidente provinciale Anpi e membro del direttivo provinciale hanno portato il loro punto di vista sulla società e sui cambiamenti che stiamo affrontando e condiviso le proprie riflessioni con i partecipanti all’assemblea. A conclusione della giornata l’analisi a cura di Christian Ferrari della Segreteria nazionale Cgil. "La pace, valore fondante della Cgil, la giustizia sociale, le tutele sul lavoro e la salvaguardia della democrazia saranno i temi della manifestazione che sabato si svolgerà a Roma, in Piazza del Popolo", ha spiegato il referente nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cgil si prepara alla manifestazione di Roma: "Tanti nuovi problemi stanno impoverendo i lavoratori"

CesenaToday è in caricamento