rotate-mobile
Cronaca

La Centrale del Latte promuove le visite didattiche delle scuole elementari

La Centrale del Latte di Cesena ha deciso di organizzare e di finanziare in parte il trasporto con autobus, stipulando una convenzione con aziende di trasporti del territorio

Per proseguire su una tradizione culturale e territoriale consolidata negli anni, la Centrale del Latte di Cesena ha deciso di dare il suo contributo perché le visite scolastiche proseguano ancora nella struttura, rimasta l’unica nel nostro territorio. L’iniziativa ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Cesena. A causa della crisi, infatti, molte scuole hanno dovuto tagliare e ridurre le uscite didattiche, non potendo più sostenere totalmente il costo del trasporto divenuto troppo gravoso per le famiglie.

La Centrale del Latte di Cesena ha deciso di organizzare e di finanziare in parte il trasporto con autobus, stipulando una convenzione con aziende di trasporti del territorio, contribuendo così a raggiungere le scuole fino alla sede della cooperativa, facendo assistere i bambini dal vivo all’intero ciclo di produzione e lavorazione del latte fresco e tanto altro ancora.

In occasione dei 55 anni di fondazione della cooperativa, è stata inoltre allestita una nuova aula didattica all’interno dello stabilimento, più comoda e capiente rispetto alla precedente, con sistema video e audio stereofonico, al fine di permettere anche alle classi più numerose di seguire con attenzione le spiegazioni fornite dai tecnici sulle varie fasi di lavorazione.

“Le adesioni sono state numerosissime - spiega Daniele Bazzocchi, direttore della Centrale del Latte di Cesena - fino ad oggi, più di 50 scuole, per circa 2mila bambini del territorio cesenate, hanno aderito con piacere alla nostra iniziativa. Le visite inizieranno a partire dalla prossima settimana e continueranno per tutto l’anno scolastico, e visto il successo in seguito l’offerta verrà estesa anche ai comuni di tutto il territorio romagnolo.  Alla fine della visita a tutti i bambini saranno offerti una merenda con i prodotti della Centrale del Latte e tanti simpatici omaggi, a ricordo di una visita piacevole ma soprattutto importante per quello che sicuramente avranno imparato di nuovo sull’educazione alimentare, obiettivo di questo progetto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Centrale del Latte promuove le visite didattiche delle scuole elementari

CesenaToday è in caricamento