rotate-mobile
Cronaca

Più spazio per i Vigili del fuoco, la caserma si allarga: costituito il diritto di superficie a favore dello Stato

Nel tempo, visto l’aumento della popolazione e lo sviluppo del tessuto urbano, economico e sociale dell’intero comprensorio, si è ritenuto necessario poter disporre di maggiore spazio per le attività da svolgere

Tappa importante verso l'ampliamento della caserma dei Vigili del fuoco di Cesena che necessitano di maggiore spazio per svolgere le preziose attività quotidiane. L’accordo tra Comune, l'Agenzia del Demanio e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco riguarda la costituzione del diritto di proprietà superficiaria per la durata di 99 anni su tutta l’area della Caserma utilizzata attualmente.

La Caserma è stata costruita negli anni ’90 dal Provveditorato alle Opere Pubbliche dell’Emilia Romagna, su un’area appartenente al Comune di Cesena, concessa per questo scopo allo Stato. Nel tempo, visto l’aumento della popolazione e lo sviluppo del tessuto urbano, economico e sociale dell’intero comprensorio, si è ritenuto necessario poter disporre di maggiore spazio per le attività da svolgere, utilizzando un’area, sempre comunale, adiacente.

Oggi che il progetto per l’ampliamento è in fase di realizzazione, si costituisce un diritto reale a favore dello Stato su entrambe le aree, per la stessa durata di 99 anni, ritenuta idonea a garantire l’investimento per espandersi e creare un piazzale attrezzato ad uso dei Vigili del Fuoco, e offrire così un presidio più efficace sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più spazio per i Vigili del fuoco, la caserma si allarga: costituito il diritto di superficie a favore dello Stato

CesenaToday è in caricamento