rotate-mobile
Cronaca

La Casa di Cura ospita il convegno sull'ortopedia, tanti gli esperti in materia

"Una tecnica innovativa nella protesica d’anca: la via anteriore mininvasiva”, tra i relatori tanti specialisti in materia

Sabato 26 ottobre,  con inizio alle ore 8,30, nella Casa di Cura San Lorenzino di Cesena (Aula Didattica “E. Piccinini” via N. Dell’Amore 15) si terrà il convegno di studi “Una tecnica innovativa nella protesica d’ anca: la via anteriore mininvasiva”. Relatori Marco Trono, specialista in Ortopedia e Traumatologia, Silvia Smeraldi, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e la fisioterapista Silvia Bordini, tutti collaboratori della Casa di Cura San Lorenzino.

“Da oltre 10 anni pratico la chirurgia dell’anca secondo la tecnica mininvasiva della via anteriore, con grandi vantaggi per i pazienti in termini di recupero e di riduzione delle complicazioni” dice Marco Trono, uno dei relatori del convegno, chirurgo ortopedico. “nel convegno di sabato 26 tratteremo inoltre tematiche quali la medicina rigenerativa, approfondendone le varie applicazioni nonchè l’osteotomia del ginocchio” conclude Trono.

Per quanto riguarda il percorso riabilitativo, “affronteremo la presa in carico del paziente operato di artroprotesi d'anca tramite accesso anteriore. - anticipa Silvia Smeraldi, fisiatra - Insieme alla fisioterapista Silvia Bordini illustreremo le fasi del percorso riabilitativo dall’immediato post operatorio fino alla dimissione; vedremo inoltre come un efficace programma riabilitativo permetta di controllare il dolore e consenta una rapida ripresa funzionale”.

Il corso prevede per medici, infermieri e fisioterapisti partecipanti al convegno l’ attribuzione di 6,40 crediti ECM nell’ ambito del programma nazionale formativo per il personale sanitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casa di Cura ospita il convegno sull'ortopedia, tanti gli esperti in materia

CesenaToday è in caricamento