rotate-mobile
Cronaca

La Casa del Popolo di San Vittore festeggia 50 anni

Domenica 21 ottobre la Casa del Popolo di San Vittore festeggerà il suo 50° compleanno. Un risultato importante per questa struttura,

Domenica 21 ottobre la Casa del Popolo di San Vittore festeggerà il suo 50° compleanno. Un risultato importante per questa struttura, che dal 1962 rappresenta un importante punto di riferimento non solo per San Vittore: in molti infatti hanno ballato prima al Giardino Club e poi al Vidia, nomi importanti del divertimento della città.

Ma la Casa del Popolo ha rappresentato soprattutto altro. La passione civile e sociale di una comunità, la passione politica della sinistra di San Vittore, che aveva proprio nella Casa del Popolo il proprio luogo di incontro, riunione e dibattito. Inaugurata nel 1962, ha ospitato per lungo tempo il circolo Arci di San Vittore, divenendo uno dei più frequentati luoghi di ritrovo della frazione.
Seguendo diverse trasformazioni, oggi la Casa del Popolo ospita un pubblico esercizio e il già citato Vidia. Ma è rimasta inalterata la volontà di rappresentare un punto di aggregazione per tutto il quartiere.

“La Cooperativa Casa del Popolo di San Vittore – afferma il presidente Christian Morigi – ha subito nel corso del tempo tante trasformazioni, senza però mai intaccare la tensione morale che l’ha animata fin dalla sua costituzione. Una tensione morale che si è mantenuta anche nel ricambio generazionale portato avanti nel corso del tempo. Infatti oggi la gestione è affidata a un gruppo di giovani che dedicano, sottraendolo alla propria vita privata, parte del proprio tempo libero alla cooperativa, senza alcun tipo di compenso”.

“Festeggiare oggi questo compleanno – conclude Morigi – significa da un lato essere riconoscenti a tutti coloro che con sacrificio hanno fondato e portato avanti questa bellissima esperienza; dall’altro continuare a impegnarsi a fondo affinché la Casa del Popolo mantenga le sua presenza ben radicata a San Vittore, seguendo i valori che l’hanno da sempre ispirata”.

La giornata di festeggiamenti sarà aperta a tutti, e si terrà nella sala del Vidia in via San Vittore 1130. Si inizierà alle 17.30, con una cerimonia tesa a ripercorrere la storia della Casa del Popolo, a cui parteciperanno il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’on. Marina Sereni, vice presidente nazionale del Partito Democratico.

A seguire un ricco buffet per tutti gli intervenuti, a cui seguirà la serata musicale affidata agli Swingin’ Daddies, trio swing e jazz che propone interessanti incursioni e rivisitazioni del clima musicale a stelle e strisce degli anni ’20 e ’30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casa del Popolo di San Vittore festeggia 50 anni

CesenaToday è in caricamento