rotate-mobile
Cronaca

La band protagonista a Sanremo Giovani nel 2005 mette in musica la Divina Commedia con una rilettura surreale

Nel 700esimo anno dalla morte di Dante, gli Equ, la band capitanata da Gabriele Graziani di Santa Sofia, su idea del Ravenna Festival, mettono in musica la Divina Commedia

Nel 700esimo anno dalla morte di Dante, gli Equ, la band capitanata da Gabriele Graziani di Santa Sofia, su idea del Ravenna Festival, mettono in musica la Divina Commedia. Il progetto, intitolato "Durante", in questi mesi sta girando per teatri e piazze con grande successo e giovedì 26 agosto alle 21 (con ingresso libero) sarà anche a Cesena. A portarlo nella città malatestiana è il Chiosko Savelli di Cesena. Un'occasione unica per rivedere il gruppo che, dopo la partecipazione a Sanremo Giovani nel 2005, ha collezionato presenze e premi importanti a livello internazionale.

"Durante", come detto, è una rilettura surreale della Divina Commedia in tre narrazioni (Inferno, Purgatorio, Paradiso) intercalate dalle canzoni della band che ama giocare con le parole. Gli Equ suoneranno dunque una parte scritta, come se fossero in un'orchestra, con l'eleganza della musica classica, passando da pagine in cui è richiesta grande precisione del suono a situazioni quasi rumoristiche, fino a momenti che sembrano richiamare l'elettronica, sebbene sia del tutto assente.

La band, ricordiamo, è composta da Gabriele Graziani (alla voce), Vanni Crociani (al pianoforte), Fabio Cimatti (ai sassofoni), Giacomo Toschi (ai sassofoni), Andrea Batani (trombone e glockenspiel), Amedeo Santolini (alle chitarre), Alessandro Padovani (al contrabbasso e al basso elettrico) e Mirko Berlati (alla batteria). "Abbiamo voluto regalare un evento unico ai nostri clienti - spiega Nicola del Chiosko - Giovedì, dopo aver prenotato, devono solo mettersi comodi, godersi l'atmosfera frizzante dei Giardini Savelli ascoltando buona musica d'autore. E per chi vuole c'è anche la pizza gourmet". Ovviamente la prenotazione è obbligatoria chiamando 0547195060. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La band protagonista a Sanremo Giovani nel 2005 mette in musica la Divina Commedia con una rilettura surreale

CesenaToday è in caricamento