rotate-mobile
Cronaca

L’Unione Valle Savio sempre più digitalizzata, arriva online la certificazione anagrafica

Come già avvenuto nel Comune di Cesena, da oggi i cittadini di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, e Sarsina possono richiedere e ottenere in tempo reale un certificato anagrafico

L’Unione dei Comuni Valle del Savio verso una piena digitalizzazione dei servizi al cittadino. Come già avvenuto nel Comune di Cesena, da oggi i cittadini di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, e Sarsina possono richiedere e ottenere in tempo reale un certificato anagrafico, il tutto gratuitamente e in sicurezza in quanto i dati saranno prelevati dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente detenuta dal Ministero dell'Interno. “Uno degli obiettivi che la Giunta dell'Unione si è proposta in questi anni – commentano i rispettivi Sindaci – è stato quello di garantire gli stessi diritti di cittadinanza digitale offerti ai cittadini di Cesena anche ai restanti cittadini che vivono nell'Unione.

Lo sviluppo digitale di un territorio deve abbattere le distanze favorendo un inclusione territoriale soprattutto nell'accesso al servizi comunali. Il lockdown ha permesso di sperimentare modalità di erogazione innovative che ora devono diventare la normalità. I cittadini continueranno a recarsi in Municipio e questo è assolutamente positivo perché il Comune è la Casa di tutti ma adesso ci sarà la possibilità anche di ottenere alcuni servizi senza perdite di tempo sgravando anche l'impegno degli impiegati comunali”.

Il primo servizio che sbarca online è la certificazione anagrafica. Il servizio, denominato Smart - ANPR è stato realizzato da Servizi Locali Spa e sponsorizzato da ANUSCA Associazione Nazionale degli Ufficiale di Stato Civile ed Anagrafe. Per richiedere i certificati occorre dotarsi di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Carta d'identità Elettronica. Le credenziali SPID di Lepida, Società in house a cui partecipano tutti gli enti della Regione, sono rilasciabili anch'esse presso i Comuni dell'Unione. Entro il mese di luglio anche il Comune di Verghereto attiverà il servizio per i propri cittadini. 

I Sistemi Informatici dell'Unione sono al lavoro per rilasciare ulteriori servizi nei prossimi mesi. In calendario il servizio che consente la richiesta di copie degli atti di stato civile, il pagamento delle multe elevate dalla Polizia Locale con integrazione al circuito nazionale PAGO-PA e la dichiarazione di cambio residenza. In passato Mercato Saraceno aveva avviato con grande gradimento i primi servizi scolastici online e tali richieste sono in programmazione anche per Bagno di Romagna che, prossimamente, potrà contare anche sulla pubblicazione del nuovo sito internet istituzionale e di un servizio di prenotazione online di appuntamenti presso lo Sportello Facile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Unione Valle Savio sempre più digitalizzata, arriva online la certificazione anagrafica

CesenaToday è in caricamento