rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

L'Unione Rubicone e Mare organizza un seminario per assistenti familiari e giovani caregiver

L’ambito della cura con la pandemia è stato messo ulteriormente sotto pressione accentuando dinamiche che sono ricadute sulle famiglie

Giovedì 10 novembre alle 14.30 si terrà un seminario online promosso da Asp Rubicone e Unione Rubicone e Mare e gestito dal Centro Interculturale Limes dal titolo “La cura: assistenti familiari e giovani caregiver oggi”. L’ambito della cura con la pandemia è stato messo ulteriormente sotto pressione accentuando dinamiche che sono ricadute sulle famiglie.

Nel corso del seminario si affronterà il tema dell’assistenza familiare dopo la pandemia con il contributo del sociologo dottor Sergio Pasquinelli, Presidente dell’Associazione per la ricerca sociale (ARS) e Direttore di ricerca presso l’Istituto per la ricerca sociale (IRS) di Milano. A seguire (ore 15.15) “Esperienze a confronto sul tema dei giovani caregiver”, con Alessandra Prati dell’Ufficio scolastico territoriale di Forlì-Cesena, Carlo Miccio, autore del libro “La trappola del fuorigioco” e Stefania Buoni, Presidente dell’associazione Comip che raccoglie figli di genitori con un disturbo mentale.

Al termine, ore 16.15, dibattito. L’iniziativa si colloca all’interno di servizi già attivi e rivolti a caregiver familiari e assistenti familiari nel Distretto Rubicone: lo “Sportello Infocarer” che offre alle famiglie informazioni e orientamento sull'assistenza domiciliare privata, gli “Spazi di aggregazione Elsa” a Savignano, Cesenatico e Gambettola, che offrono ad assistenti familiari informazione, confronto e orientamento, socializzazione, in un clima informale ed accogliente e percorsi formativi in collegamento con la piattaforma di e-learning Self regionale.

“La cura è la sfida dei nostri tempi – afferma Maria Letizia Bisacchi, Vice Presidente e Assessore ai Servizi sociali dell’Unione Rubicone e Mare -. Sostenere le famiglie in questi compiti faticosi e delicati tocca soprattutto a noi che possiamo mettere in rete strumenti operativi e competenze nuove, per aiutare, facilitare, sollevare. Invito a partecipare e a cogliere con attenzione quanto questo seminario potrà offrirci”.

È gradita conferma di presenza a infocarer@aspdelrubicone.it. Link per partecipare: https://meet.google.com/shs-htky-feb

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unione Rubicone e Mare organizza un seminario per assistenti familiari e giovani caregiver

CesenaToday è in caricamento