rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

L'Unione disegna il territorio del futuro: dalle infrastrutture ai centri storici

Quella della viabilità è un'altra delle direttrici delineate nel preliminare: tra le indicazioni spicca quella del potenziamento della SP33, con particolare riguardo alle bretelle di collegamento fra le aree produttive dei tre comuni

Sono iniziati i lavori della conferenza di pianificazione del PSC intercomunale di Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone. La prima seduta, presieduta dal Presidente dell'Unione dei Comuni el Rubicone Gianfranco Miro Gori. Erano presenti inoltre il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini, il Vicesindaco Matteo Tosi e l'assessore all'Urbanistica Luciano Gobbi, l'assessore all'Urbanistica del Comune di Gatteo Serena Bravaccini, l'assessore all'Urbanistica del Comune di San Mauro Pascoli Moris Guidi, il Sindaco di Longiano Ermes Battistini e l'assessore provinciale Luciana Garbuglia oltre che funzionari e rappresentanti di Regione, Provincia, Enti Territoriali, tecnici e addetti ai lavori.

Al timone dei lavori Daniele Capitani, Responsabile dell'ufficio Unico di Piano dell'Unione dei Comuni, affiancato dall'ing. Eva Cerri. La mattinata ha offerto l'occasione per delineare le principali direttrici che governano il documento preliminare, base sulla quale sarà concertato il PSC intercomunale nel corso della Conferenza le cui sedute si svolgeranno tutti i prossimi giovedì fino all'8 maggio.

Dalla rapida sintesi effettuata dall'ingegner Capitani emergono già i tratti principali di quello che sarà il disegno del territorio che accoglierà l'Apea, 35 ettari di Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata individuati a sud dell'asse autostradale, tra l'area produttiva di Gatteo e quella di San Mauro Pascoli, limitrofa al Casello del Rubicone. Una zona, questa, strategica e adatta a creare ambiti di basso impatto ambientale sia dal punto di vista del traffico automobilistico che della facilità dei collegamenti.

Quella della viabilità è un'altra delle direttrici delineate nel preliminare: tra le indicazioni spicca quella del potenziamento della SP33, con particolare riguardo alle bretelle di collegamento fra le aree produttive dei tre comuni. Altro passaggio nodale, sul fronte delle infrastrutture, quello dell'accessibilità della zona mare in cui la presenza della ferrovia costituisce una importante cesura, in parte superabile con il miglioramento del sottopasso scolo matrice a Savignano mare.

Alla voce “servizi” compare il tema dell'Area di Alta centralità dove si prevede di poter collocare i servizi comuni a tre paesi , tra i quali è in previsione un polo scolastico per la primaria di secondo grado. I corsi d'acqua sono un altro elemento identitario del territorio: i torrenti Rubicone, Rio Salto e Uso potrebbero essere collegati attraverso gli scoli consorziali in un ottica di riqualificazione ecologico-ambientale del territorio. Capitani ha toccato poi la voce del dimensionamento del futuro PSC, che si dà una durata di 15 anni per i quali vengono sostanzialmente confermate le previsioni già esistenti, fermo restando che le aree lontane dai centri urbani e meno servite saranno quelle destinate a ri-accogliere le attività agricole.

Si tratta di una riconferma delle previsioni urbanistiche che esclude ulteriori superfici per l'edificazione o altro consumo di territorio. Grande protagonista del futuro PSC intercomunale è infatti la “rigenerazione urbana” ovvero l'indicazione del riuso dell'esistente, di quanto già costruito e inutilizzato o utilizzato male, alla riqualificazione del costruito “soprattutto – ha sottolineato Capitani – dal punto di vista della sicurezza sismica e dell'efficentamento energetico”.

Altro punto di attenzione elevata, quello che riguarda la valorizzazione dei centri storici. La previsione parla di ampliamento del centro storico di Savignano sul Rubicone dove si sono rilevate zone cuscinetto a nord della via Emilia, rispetto all'attuale perimetro, e in via Saffi lato ferrovia, zone che presentano un pregio di tipo storico-documentale meritevole di tutela. Il perimetro del centro storico sammaurese rimane sostanzialmente invariato mentre vengono rivisti alcuni fabbricati del centro storico di Gatteo. La prossima seduta è programmata per giovedì 6 marzo alle ore 10 nella Sala Allende per la presentazione del quadro conoscitivo a enti territoriali e amministratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unione disegna il territorio del futuro: dalle infrastrutture ai centri storici

CesenaToday è in caricamento