rotate-mobile
Cronaca

L'ultima sfida di Rockin'1000, i musicisti in concerto sulle piste di atterraggio di Linate

Special guest saranno Manuel Agnelli, fondatore del gruppo alternative rock Afterhours e i Subsonica, gruppo rock elettronico torinese

Dopo Parigi e Francoforte con due show che hanno raggiunto 70.000 spettatori, la più grande Rock Band al mondo rientra in Italia per una data unica sul territorio nazionale: sabato 12 ottobre i mille musicisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, si esibiranno all’unisono in un concerto inedito sulle piste di atterraggio di Linate. L’evento si svolge dentro lo scalo aeroportuale milanese, chiuso temporaneamente per restyling, nell’ambito della manifestazione Milano Linate Show.

Special guest di questa edizione saranno Manuel Agnelli, cantante, produttore e fondatore del gruppo alternative rock Afterhours e Subsonica, gruppo rock elettronico torinese che ha rivoluzionato la scena musicale italiana dagli anni ‘90 ad oggi, coniugando suoni elettronici, incisività melodica e grande carica sul palco, due pesi massimi della scena musicale italiana. Dopo il tributo ai Foo Fighters (Learn to Fly - 2015), il loro concerto a Cesena (Live Carisport - 2015) e dopo la partecipazione di Courtney Love (That’s Live Firenze - 2018), è il primo anno in cui Rockin’1000 ospita sul palco il contributo di due realtà musicali italiane in veste di ospiti speciali, tra cui una band che per la prima volta suonerà insieme ai mille musicisti presenti.

Non era mai successo che nel repertorio Rockin’1000 venissero inseriti dei brani rock italiani e coinvolti i rispettivi autori sul palco: a Linate sarà possibile ascoltare Ballata Per La Mia Piccola Iena e Male Di Miele degli Afterhours, eseguite da Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo e Nuova Ossessione e Tutti I Miei Sbagli eseguite dalla band dei Subsonica al completo. Nella scaletta, che contempla 18 brani per due ore di show, anche tre pezzi celebrativi di tre eventi storici che su paralleli diversi hanno permesso al mondo di abbattere barriere culturali, geo-politiche, sociali: Woodstock con Fortunate Son dei Creedence Clearwater Revival, la caduta del muro di Berlino con Another Brick In The Wall dei Pink Floyd e lo sbarco sulla Luna con Space Oddity di David Bowie. Sarà il tema No Borders, on Board a consacrare il viaggio di coloro che credono in un mondo senza frontiere o confini, in uno spazio inusuale - l’aeroporto - luogo deputato alle partenze e agli arrivi, agli incontri e agli scambi tra persone, etnie e culture diverse.

Tra le novità si segnala il Direttore d’orchestra - Alex Deschamps, confermato a Linate dopo aver diretto i musicisti di Rockin’1000 a Parigi presso lo Stade de France, davanti a 50.000 spettatori; il presentatore - Carlo Pastore, guida esperta e sensibile che avrà il compito di condurre lo spettacolo di Linate (ha lavorato per Mtv, Rai 2 e Discovery Italia, fondatore di BetterDays, è stato caporedattore di Rockit. Dal 2005 direttore artistico del MI AMI, lavora con Club To Club e Red Bull) e il regista Giorgio Testi (nominato ai Grammys per il suo lavoro con i Blur, ha lavorato con Rolling Stones, The Killers, Oasis, Gorillaz, Pixies, Amy Winehouse, Adele, Elton John) che dovrà documentare lo show, firmando i video ufficiali dell’edizione milanese. La regia dei video sarà prodotta da Indiana Production, leader in Italia per film e serie TV (ha realizzato i film di Salvatores, Virzi') e Pulse Film, leader internazionale in ambito musicale (ha prodotto live dvd per Blur, Nick Cave, Arcade Fire, Afterhours, Calcutta e molti altri). Il concerto di Linate rappresenta la prima produzione di questa joint venture Pulse+Indiana. In questa speciale edizione di Rockin’1000 That’s Live si esibiranno 350 chitarristi, 150 bassisti, 250 batteristi, 250 cantanti, 100 fiati e 100 tastiere. All’interno del grande ensemble, per la prima volta partecipa una rappresentanza di musicisti del progetto Rock for Brain. Il gruppo, diretto dal ricercatore e musicista Fabio Moda, coinvolge ricercatori, medici, biologi, infermieri, tecnici, personale di supporto dell'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Ciò che unisce tutte queste persone oltre al fatto di lavorare presso il Besta è la passione per la musica. Molti sono parte del Coro Besta, altri sono musicisti o cantanti che collegano la passione per la ricerca in neuroscienze con la passione per la musica.

Tra i 1000 ci sono musicisti di tutte le età, provenienze geografiche, orientamenti politici/sessuali/culturali diversi, dai neofiti che stanno iniziando a studiare uno strumento musicale fino ai professionisti che della musica hanno fatto un lavoro. Nelle passate edizioni, tanti i musicisti famosi che hanno provato l’esperienza Rockin’1000 partecipando tra le fila dei chitarristi (Cesareo di Elio e le Storie Tese; Mac dei Negrita, Nikki dei Monaci del Surf e Federico Poggipollini, chitarrista di Ligabue) dei bassisti (Saturnino e Ballo, rispettivamente bassisti di Jovanotti e Cesare Cremonini), dei cantanti (Raoul Casadei e Nevruz) e tanti hanno rinnovato l’interesse a partecipare all’edizione di Linate come Livio Magnini chitarrista dei Bluvertigo e Alteria, cantante e speaker radiofonica. Tra le novità spicca la partnership con Emergency che dichiara: “No Borders, on Board. È questo il messaggio scelto, quest’anno, da Rockin’1000. Un messaggio che racchiude i valori alla base del lavoro che EMERGENCY svolge, in Italia e nel mondo, da 25 anni. Cantanti e musicisti daranno voce ad un’idea che parla di libertà e uguaglianza e che celebra l’apertura dei confini. Oltre i muri, reali e simbolici, la musica diventa lo strumento per riconoscere il valore dell’Altro. 

Con due giornate dedicate al tema del volo, il Milano Linate Show (12 e 13 ottobre) è il contesto ideale per la data italiana del tour europeo di Rockin’1000. Uno spazio inedito, la pista di atterraggio di Linate, che vede un programma articolato con l’Air Show delle Frecce Tricolore, l’esposizione di aerei storici, mongolfiere, aquiloni e diverse attività per vivere l’aeroporto con una modalità insolita, a partire dalle 10 del mattino fino a tarda sera per due intere giornate. Biglietti in vendita i biglietti sul sito di Ticketone.

ELENCO BRANI SHOW LINATE AIRPORT 

Space Oddity | David Bowie
Jumpin' Jack Flash | The Rolling Stones
Another Brick In The Wall | Pink Floyd
Killing In The Name | Rage Against The Machine
Learn To Fly | Foo Fighters
Fortunate Son | Creedence Clearwater Revival
Medley | Led Zeppelin - Jimi Hendrix
Up Patriots To Arms | Franco Battiato
Nuova Ossessione | Subsonica
Tutti I Miei Sbagli | Subsonica
Seven Nation Army | White Stripes
Smells Like Teen Spirit | Nirvana
Uptown Funk | Mark Ronson
I Wanna Be Your Dog | The Stooges
Ballata Per La Mia Piccola Iena | Afterhours
Male Di Miele | Afterhours
Won't Get Fooled Again | The Who
Shoot To Thrill | AC/DC

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultima sfida di Rockin'1000, i musicisti in concerto sulle piste di atterraggio di Linate

CesenaToday è in caricamento