rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

L'odissea: "Senza mascherina perché svengo a causa della mia patologia, ma non viene accettato" 

"In pratica - spiega la savignanese - riesco a resistere solo un paio di minuti con la mascherina poi svengo". Odissea nei negozi nonostante la certificazione medica

La savignanese Giovanna Tordi racconta la sua particolare 'odissea' che va avanti praticamente da un anno. "Sono affetta - spiega - da una patologia incompatibile con l'uso della mascherina. In passato ho avuto un carcinoma e soffro di claustrofobia certificata dallo psichiatra e dal medico di base fin dal 2011".

"In pratica - sottolinea - riesco a resistere solo un paio di minuti con la mascherina, poi svengo". Ha raccontato la sua vicenda anche su Facebook ricevendo non poche critiche. "Nella mia azienda questa patologia non è stata accettata e sono stata costretta a stare 8 mesi in malattia".

Il decreto del governo prevede che non sono obbligati a indossare la mascherina i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso del dispositivo di protezione individuale (devono però esibire un certificato medico valido). Il rammarico della savignanese è dato dal fatto di aver ben due certificati medici.

"All'ospedale di Savignano sono stata cacciata in malo modo perchè ero senza mascherina, sono arrivati anche i Carabinieri". Ma i problemi sono ovviamente anche e soprattutto nei negozi, con liti e discussioni all'ordine del giorno, anche se è ovviamente comprensibile il timore di titolari e clienti. "Mi capita di essere mandata via dai negozi, mi è successo anche dal fornaio. Al supermercato all'inizio mi era stato detto di poter entrare, poi mi hanno invitato a non presentarmi più, i clienti hanno paura. Anche se devo dire che in alcuni negozi entro, esibisco il certificato, e capiscono la situazione, ma questo capita raramente".

"Ho interpellato anche il sindaco sulla questione - conclude - vorrei si trovasse una soluzione perchè da ormai un anno vivo costantemente sotto stress per questa situazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'odissea: "Senza mascherina perché svengo a causa della mia patologia, ma non viene accettato" 

CesenaToday è in caricamento