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Cronaca

L'insalata brasiliana coltivata a Cesena protagonista dell'ultima puntata di Masterchef

Giovedì sera, nell'undicesima puntata di Masterchef Italia su Sky Uno, a tenere occupati ai fornelli i concorrenti della trasmissione sono stati gli ingredienti del mondo importati in Italia

Giovedì sera, nell'undicesima puntata di Masterchef Italia su Sky Uno, a tenere occupati ai fornelli i concorrenti della trasmissione sono stati gli ingredienti del mondo importati in Italia. Tra il bisonte (allevato in umbria), il maiale di razza mangalica e i fiori di banano, non potevano mancare, quindi, due prodotti coltivati a Cesena nell'azienda Agraria Evangelisti e ormai molto apprezzati da diversi chef: il couve manteiga brasiliano e il maxixe, cetriolo delle Antille. Entrambi i vegetali sono coltivati con ottima resa dall'azienda cesenate di Gabriele Evangelisti che dal 2018 produce con marchio europeo il couve manteiga (Covì, salute in foglie) e molti altri prodotti brasiliani o della zona del Sudamerica richiesti nei negozi e nelle cucine degli chef. 

I concorrenti si sono cimentati in piatti di diverso tipo utilizzando almeno 5 degli 8 ingredienti forniti, a sorpresa, nella mistery box. E proprio il couve manteiga e il maxixe sono stati i protagonisti di tutte e tre le ricette che sono state scelte dagli chef Barbieri, Locatelli e Cannavacciuolo come le più creative e complete. A vincere, alla fine, è stato Carmine, interrogato dal prof Barbieri sulle proprietà e le caratteristiche dei due prodotti esotici ormai italianizzati.

"Nel giugno del 2021 siamo stati contattati da uno che sembrava un normale cliente e che voleva informazioni sul couve manteiga - racconta Gabriele Evangelisti - Nei giorni successivi ci ha richiamato e si è rivelato per un rappresentante di Endemol, la produzione di Masterchef. In quell'occasione mi ha detto che ero stato scelto per l'idea innovativa avuta portando in Italia questo prodotto e, soprattutto, valorizzandolo come meritava. Gli abbiamo spedito due casse di couve e una cassa di cetrioli. Loro hanno girato la trasmissione e ieri sera (ndr giovedì 20 gennaio 2022) è stata una grande emozione vedere i due prodotti su cui punto moltissimo, sia per l'ottimo gusto che per le eccellenti proprietà nutritive, cucinati dai concorrenti di Masterchef".

E apparire in una trasmissione così seguita ha sempre buoni risvolti, soprattutto per quanto riguarda il ritorno pubblicitario. Già venerdì mattina sono iniziate ad arrivare all'azienda cesenate telefonate di imprenditori e aziende interessate ai prodotti. "Con la speranza - conclude Evangelisti - che dopo i momenti difficili della pandemia, il 2022 sia un anno di successi" 

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