rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

L'imperativo è far ripartire il turismo, nove i sindaci in diretta Facebook

La diretta, prevista inizialmente per il 9 maggio ma saltata per problemi tecnici, metterà insieme per la prima volta allo stesso tavolo “smart” ben nove sindaci

Non ci saranno colori o campanili ma un unico intento: riaprire la Romagna e fare ripartire il turismo, in sicurezza e con risposte certe. E’ questo l’obiettivo che il movimento apolitico “Tutti insieme per la Riviera Romagnola”, ideato da Emilio Fazio, si è prefisso per martedì 12 maggio, alle 20.30, in diretta facebook sulla pagina https://www.facebook.com/TUTTIUNITIPERLARIVIERAROMAGNOLA/

La diretta, prevista inizialmente per il 9 maggio ma saltata per problemi tecnici, metterà insieme per la prima volta allo stesso tavolo “smart” ben nove sindaci, primi cittadini di altrettanti comuni accomunati dalla vocazione turistica e dall’appartenenza allo stesso tessuto economico. Ci saranno Andrea Grassi (Rimini), Renata Tosi (Riccione), Filippo Giorgetti (Bellaria Igea-Marina), Domenica “Mimma” Spinelli (Coriano), Mariano Gennari (Cattolica), Leonardo Bindi (San Leo), Gianluca Vincenzi (Gatteo Mare), Matteo Gozzoli (Cesenatico), Fabrizio Piccioni (Misano).

I nove comuni accolgono 20 milioni e 800 mila presenze e pernottamenti annui, alimentando un sistema e un indotto preponderante per l’economia dell’intera regione. Ai sindaci si chiederà di come la Romagna intende affrontare la riapertura di una stagione già alle porte.
Fra le richieste, il movimento “Tutti Uniti per la Riviera Romagnola” spinge fortemente per l’introduzione di un vero e proprio Ministro del Turismo, al momento un’assenza sconcertante per un settore che con un giro d’affari che rappresenta il 14% del Pil nazionale e andrebbe equiparato a un settore dell’industria.

Il movimento che ha “riacceso” le luci della costa nell’indimenticabile flashmob del 25 aprile, riprova a riaccendere la Romagna. La diretta è aperta a tutti, ed è in programma martedì 12 maggio alle 20.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'imperativo è far ripartire il turismo, nove i sindaci in diretta Facebook

CesenaToday è in caricamento