rotate-mobile
Cronaca

L'impegno del giovane gruppo, all'Irst 2mila euro per la ricerca sui tumori al seno

Confermato l’impegno del Gruppo che aggrega tanti giovani, specialmente cesenati, a favore dello studio sui meccanismi di resistenza ai trattamenti dei tumori al seno

Il GAPP, sodalizio che riunisce una ventina di ragazzi del territorio, specie cesenate, “colpisce” ancora. Per il secondo anno consecutivo, infatti, gli aderenti hanno deciso di devolvere 2.000 euro raccolti raccolto durante i loro eventi del 2019: non poco per studenti o giovani lavoratori – a favore della ricerca oncologica dell’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS.

 In particolare, la scelta fatta del GAPP, quest’anno coadiuvati da Vista Mare e Bandanas, è stata quella di confermare il sostegno, già assicurato lo scorso anno, a uno studio del Gruppo di Patologia Seno. Lo studio mira a comprendere, attraverso l’utilizzo della tecnologia Nanostring, quali siano i meccanismi che nelle pazienti positive alla proteina HER-2, consentono al tumore di sviluppare resistenza al trattamento con l’anticorpo monoclonale Trastuzumab (circa il 40% delle pazienti), ad oggi tra le cure d’elezione per queste patologie.

La consegna della liberalità si è tenuta in IRST e ha visto la partecipazione di alcuni membri del GAPP in rappresentanza del gruppo – Lorenzo Ricci, Dino Bellardi e Federico Ciotti. Andrea Rocca (Direttore SC Mammella) e Roberta Maltoni, le ricercatrici del Laboratorio di Bioscienze – Settore di Gerobiomics che più direttamente seguono lo studio, Sara Bravaccini (Principal investigator) e Sara Ravaioli che hanno illustrato i passi e l’importanza di questo progetto. I giovani sostenitori hanno potuto, così, confrontarsi con i professionisti IRST, comprendere l’evoluzione dello studio – giunto oggi, in coerenza con le tempistiche date, alla fase di profilazione tramite Nanostring – e i passi futuri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impegno del giovane gruppo, all'Irst 2mila euro per la ricerca sui tumori al seno

CesenaToday è in caricamento