rotate-mobile
Cronaca

L'esperienza di affido familiare al centro della rassegna "Cinema e famiglia"

Lunedì 23 ottobre alle 20.30 al Cinema San Biagio si rifletterà sul tema dell’affido familiare con la proiezione di “Lion – la strada verso casa” di Garth Davis.

L’appuntamento rientra nella rassegna “Cinema e famiglia”, nata per riflettere sul tema dell’affido familiare: una forma di accoglienza temporanea, nella propria casa, di un bambino o di un ragazzo la cui famiglia naturale può trovarsi in una situazione di particolare difficoltà.
A promuoverla il Centro per le Famiglie dell’Unione Valle del Savio, il Comune di Cesena e le associazioni Famiglie per l’Accoglienza, Papa Giovanni XXIII, Consultorio per la Famiglia Don Giorgini, Adamantina e Centro di Aiuto alla Vita.
 
Lion è l’incredibile storia vera di Saroo, un bambino di Madras (India) che a cinque anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Ritrovato dalle autorità, non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l’immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana. Molti anni dopo, ormai adolescente, decide utilizzando Google Earth di analizzare tutte le stazioni ferroviarie per ritrovare la sua famiglia d’origine.
“È una storia incredibile, che fa venire a tutti i brividi e che ha tutte le caratteristiche del grande cinema – avventure, rischi, viaggi attraverso i continenti, viaggi nel tempo. Si aggancia a qualcosa di primordiale in noi come esseri umani, il bisogno di trovare la propria origine e sapere chi siamo” (Garth Davis).

Le proiezioni continueranno lunedì 6 novembre con “Dove eravamo rimasti” e lunedì 20 novembre con “Salvatore. Questa è la vita”.
Tutte le serate, accompagnate da riflessioni, racconti e testimonianze, sono ad ingresso libero.
 
Presso il Centro per le Famiglie si possono avere prime informazioni su affido familiare, adozioni e progetti di sostegno reciproco fra le famiglie.
Orari di apertura dello sportello informa famiglie: sede di via Ancona 310 8.30-13.00 (lunedì, martedì, giovedì); Casa Rossa Pontepietra via Mantova martedì 14.30-16.30, mercoledì 8.30-13.00, giovedì 14.30-16.30. Informazioni: 0547-333611 – informa famiglie@comune.cesena.fc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'esperienza di affido familiare al centro della rassegna "Cinema e famiglia"

CesenaToday è in caricamento