"L'elezione di Papa Francesco rende questa Pasqua particolarmente nuova"

"Le inaspettate dimissioni dal sommo pontificato di Benedetto XVI e la sorprendente elezione del cardinale Jorge Mario Bergoglio a Vescovo di Roma e, quindi, a Pastore universale della Chiesa, rendono questa Pasqua 2013 particolarmente nuova"

"Le inaspettate dimissioni dal sommo pontificato di Benedetto XVI e la sorprendente elezione del cardinale Jorge Mario Bergoglio a Vescovo di Roma e, quindi, a Pastore universale della Chiesa, rendono questa Pasqua 2013 particolarmente nuova". Inizia così il messaggio di auguri per le festività pasquali del vescovo di Cesena, Douglas Regattieri. "Ma nuova deve essere soprattutto per l’evento che celebriamo: Cristo morto e risorto per noi", ricorda il vescovo.

Regattieri cita Benedetto XVI: “Con la risurrezione di Gesù, la luce stessa è creata nuovamente. Egli ci attira dietro di sé nella vita nuova della risurrezione e vince ogni forma di buio. Egli è il nuovo giorno di Dio, che vale per tutti noi”. "Nella grande Veglia pasquale che ogni comunità parrocchiale celebrerà, al culmine del percorso di tutto l’anno liturgico, esprimeremo questa novità di vita rinnovando la nostra fede nel Signore Risorto - evidenzia Regattieri -. E lo faremo facendo un cammino a ritroso. Torneremo al nostro Battesimo, alle origini della nostra fede. Per riviverla, rinnovarla e renderla sempre incisiva perché si traduca in concreta testimonianza di vita".

"Nella Nota liturgico-pastorale sulla celebrazione del Battesimo che pubblicherò a Pasqua, riporto alcuni testi dei Padri della Chiesa che, commentando il rito del Battesimo, ne traggono utili insegnamenti di vita - aggiunge il vescovo -. Col Battesimo “abbiamo concluso con Dio dei patti non con l’inchiostro, ma con lo spirito, non con la penna, ma con la lingua” (San Giovanni Crisostomo). Mediante il Battesimo “siete morti e siete nati, l’acqua salutare vi fu sepolcro e madre” (San Cirillo di Gerusalemme). Nel Battesimo “noi che abbiano rivestito Cristo potremo, anche tacendo, mostrarne a tutti la potenza di colui che abita in noi” (San Giovanni Crisostomo)".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"E tale e tanta è la potenza della Grazia divina operata in noi nel Battesimo, che il semplice esistere da cristiani  – anche senza parlare – si esprimerà necessariamente all’esterno e attirerà - sottolinea ancora il vescovo -. Il bisogno di novità insito nel cuore dell’uomo e nel mondo, trova pieno appagamento non solo in una nuova elezione pontificia o in un nuovo governo istituzionale e nemmeno solo nell’esplosione della primavera e nell’alternarsi delle stagioni, ma più profondamente nel restare ancorati all’evento che ha cambiato la storia del mondo e di ogni uomo, Cristo risorto da morte. Egli è ancora vivo per ognuno di noi grazie all’acqua battesimale che ci ha fatti nuovi, il cui significato - con gioia e con rinnovata coscienza cristiana - rinnoveremo durante la “madre di tutte le veglie”, la Veglia pasquale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento