rotate-mobile
Cronaca

L’Associazione pensionati di Cia Romagna: "Importante procedere col nuovo ospedale"

L’Anp Romagna ha in programma altre iniziative di approfondimento: fra queste una giornata di studio sui nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza) che vedrà la partecipazione del Direttore generale dell’Ausl Romagna Marcello Tonini

Si è svolto a Cesena, nella sede di Cia Romagna, l’incontro fra il Consiglio dell’Associazione pensionati (Anp) Romagna e Paolo Lucchi, sindaco di Cesena e presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna. Lucchi ha presentato lo studio di prefattibilità del nuovo ospedale di Cesena, che potrà far avere alla città e alla Romagna il più innovativo ospedale d’Italia: progettato per garantire ai cittadini un’assistenza sanitaria sempre più qualificata, in grado di rispondere all’evoluzione dei bisogni sanitari, è improntato alla flessibilità, a partire dall’aspetto strutturale per arrivare a quello gestionale.

A fare gli onori di casa il presidente di Cia Romagna, Danilo Misirocchi e Wiliam Signani, presidente dell’Anp Romagna, l’associazione di persone parte integrante del sistema Cia, che si occupa in particolare delle tematiche previdenziali, sociali e sanitarie. Misirocchi ha sottolineato l’importanza di iniziative di confronto come questa: “Quello illustrato dal sindaco Lucchi è un progetto ambizioso che mira alla specializzazione, all’eccellenza e alla qualificazione della sanità in un territorio gestito bene. Siamo osservatori attenti: pronti a dire quando le cose non vanno bene e pronti anche a riconoscere quando la politica agisce per l’interesse della comunità. Non mi sembra sia così consueto lo stanziamento di risorse per un nuovo ospedale: le Ausl della nostra Regione hanno i conti in ordine e ciò rende possibile la realizzazione di investimenti”.

Signani a nome dell’Anp ha ribadito l’importanza del progetto del nuovo ospedale di Cesena e ha rivolto un appello al sindaco Lucchi: "Il progetto deve poter procedere nei giusti tempi e modi per dare risposte di qualità ai bisogni di salute dei cittadini - ha affermato Signani - Ricordiamoci però che dobbiamo mantenere alta l’attenzione anche sui servizi distribuiti nel territorio come le Case della Salute: quelle aperte devono iniziare a funzionare a pieno regime e ad essere sempre più efficaci ed efficienti, di qualità, perché sempre di salute e bisogni di cura si tratta. Stessa cosa per quelle che si apriranno. Sono state concepite come supporto al pronto soccorso e bisogna arrivare a questo risultato. Si tratta dei primi punti ai quali ci si rivolge in caso di necessità e il loro buon funzionamento è parte fondamentale e integrante del sistema socio-sanitario nel suo insieme e della percezione di qualità da parte dei cittadini”. L’Anp Romagna ha in programma altre iniziative di approfondimento: fra queste una giornata di studio sui nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza) che vedrà la partecipazione del Direttore generale dell’Ausl Romagna Marcello Tonini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Associazione pensionati di Cia Romagna: "Importante procedere col nuovo ospedale"

CesenaToday è in caricamento