rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

L'associazione culturale lancia l'iniziativa "Dona un tappo" e coinvolge i ragazzi diversamente abili

"Per noi il teatro è aggregazione, socializzazione ma soprattutto divertimento. Col teatro impariamo a sostenerci l'un l'altro, a renderci una mano, perchè ognuno di noi è importante ed essenziale per il gruppo"

L'associazione culturale Telemaco Odv è presente da oltre vent'anni nel sociale, nell'ottobre del 2007 ha preso in carico ragazzi e diversamente abili coinvolgendoli in una sorta di condivisione e collaborazione con soggetti abili al fine di favorirne l'integrazione attiva nel contesto sociale, dando così vita nel maggio del 2008 alla compagnia teatrale "Tana liberi tutti" e che ha all'attivo più di cinque mila ore al servizio di persone con disabilità, più di 30 rappresentazioni realizzate, più di 10.000 spettatori, due pubblicazioni ed una mostra fotografica che racconta la storia della compagnia, ed ha instaurato numerose collaborazioni con altre associazioni ed enti per la realizzazione dei saggi come: Vivi la crescita, società danza di Cesena, cesena danze, calima spazio artistico.

"Per noi il teatro è aggregazione, socializzazione ma soprattutto divertimento. Col teatro impariamo a sostenerci l'un l'altro, a renderci una mano, perchè ognuno di noi è importante ed essenziale per il gruppo. La diversità non ci fa paura, anzi, ci fortifica, sapendo che ognuno di noi all'interno della compagnia è pronto a sostenere ed aiutare il proprio compagno. Col teatro impariamo i veri valori di fiducia ed amicizia."

"L'iniziativa #donauntappo ci consente di tornare a stare vicino ai nostri ragazzi, recandoci per le varie attività a svuotare i bidoni, cambiare i sacchi ecc, poi il tutto viene portato a nella nostra sede operativa dove i tappi prima di essere portarti all'azienda che si occupa del loro smaltimento li smistiamo uno per uno selezionandoli, naturalmente utilizzando tutte le precauzioni del caso (guanti, mascherine, ecc). Il laboratorio teatrale causa pandemia è fermo ormai da due anni e la raccolta dei tappi e diventato un nuovo modo per tornare a stare insieme e non sentirci più distanti".

i punti di raccolta

Bellaria: Bagno Solaria beach (Bellaria Igea Marina); Bertinoro: Palestra Top-Gym (Via del poggio 206, località Panighina);Cesenatico: Bagno Romana (Viale Lungomare, quartiere ponente), Bagno Casa dei Romagnali, Bagno Andrea (Viale Carducci, Valverde), Bagno Pippo (Viale Carducci, levante), Bar Christian (Viale Litorale Marina, Villamarina), Bubbletea Incontro (Viale Aurelio Saffi 11/13), Poliambulatorio Mughetti Fiosclinic (Viale delle Nazioni, Villamarina); Forlì: Officina costruzioni in ferro di Paolini Leonardo SNC (Via Filippo Guarini n°8); Forlimpopoli: Edicola Siboni Roberta (Via Crocette), Albachiara Panebar (Via Crocetta 9/f), Rossicolor di Rossi Gian Luca (Via Giardino 48), la madia dei sapori (Via Meldola 870 località selbagnone); Gambettola: Sede Operativa Telemaco (Via Montegrappa 44); Gatteo: Casina del volontariato (Piazza della  Libertà, frazione mare), Bar Locos (Piazza Romagna Mia, frazione mare), Hotel Estense, Imperiale, Anita, Morigi, Roma, West End, Abbondanza, Atlantic, Gigliola, Alba d'oro, Spiaggia, Capitol, Delfino, Principe, Bamby. Poliambulatorio medico Iader Garavina (Via Antonio Gramsci 1/A), Bar Sport (Piazza Vesi, Gatteo); Santarcangelo di Romagna: Calima spazio artistico (Via Celletta dall'Olio 1821).

Il ricavato andrà a sostenere la ripartenza del progetto teatrale "Tana liberi tutti" sospeso a causa dell'emergenza sanitaria e tutti i progetti dell'Associazione Culturale Telemaco odv legati a giovani e disabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'associazione culturale lancia l'iniziativa "Dona un tappo" e coinvolge i ragazzi diversamente abili

CesenaToday è in caricamento