rotate-mobile
Cronaca

L'arte e la musica in risposta alla tragedia, l'evento ricorda il fotografo e musicista morto a soli 41 anni

Spiegano i promotori: "Vite per Trinca è un modo per rispondere alla tragedia con l’arte e con la musica, per salutare Marco Trinchillo e assicurare che il suo lavoro avrà tutta la luce e il futuro"

Dopo la scomparsa, a soli 41 anni del giovane Marco Trinchillo, apprezzato fotografo e musicista romagnolo, Giacomo Garaffoni e Veronica Daltri dell’associazione Indocile Aps, insieme alla famiglia di Marco, rappresentata dalla sorella Rosalba Trinchillo organizzano una bella iniziativa. Con l’aiuto della band del giovane, gli Amycanbe  (rappresentati da Mattia Mercuriali e Francesca Amati), e con diversi altri amici, tra cui l’artista Simone Brandi e i ragazzi di Monogawa, grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Cesena, hanno organizzato un evento benefico per ricordare Marco e raccogliere i fondi necessari alla costituzione di un'associazione volta alla tutela del lavoro fotografico di Marco.

"Vite per Trinca" sarà una serata tra fotografia, arte e musica per Marco Trinchillo. Appuntamento il 26 dicembre 2021 dalle 19:00 ad Eliseo Art Lab. Ingresso a offerta libera.

Spiegano i promotori: "Vite per Trinca è un modo per rispondere alla tragedia con l’arte e con la musica, per salutare Marco Trinchillo e assicurare che il suo lavoro avrà tutta la luce, il futuro e la cura che merita. In questo strano e difficile momento, crediamo ancora che una comunità fatta di arte, bellezza, persone e di amore sia l’unica risposta possibile".

"ViTe per Trinca" è un concerto e un’asta di beneficenza di fotografia e arte e si svolgerà nella sala polivalente per le arti Eliseo Art Lab a Cesena il 26 dicembre. Si tratta di un concerto che riunisce intorno al lavoro della storica band romagnola Amycanbe gran parte della scena musicale e artistica del territorio cesenate e non solo. 

"Soltanto poche settimane fa è mancato all’affetto dei suoi cari e a tutta la folta comunità di amici, artisti e musicisti il giovane Marco “Trinca” Trinchillo. Fotografo, artista e musicista appena 41enne che si è spento improvvisamente. La perdita di Marco ha spezzato il cuore a tutti, per questo abbiamo deciso di organizzare una serata interamente dedicata a lui. Un evento totalmente benefico, che dia alla famiglia la possibilità di raccogliere i fondi necessari alla costituzione di un'associazione volta alla tutela del lavoro fotografico di Marco attraverso la creazione di un fondo fotografico, che possa preservarlo e dargli luce e attenzione".
Oltre al fondo, l'associazione ritiene importante la creazione di una borsa di studio indirizzata a ragazzi della fascia d'età 14-18 interessati alla fotografia e all'apprendimento di essa. La borsa di studio potrà espletarsi come corso di fotografia con esperti a livello nazionale del settore e/o in collaborazione con un'accademia/scuola".

Il programma 

Asta di beneficenza di opere e fotografie donate per l’occasione da artisti di tutta Italia, tra cui: inserire Chiara Fossati, Marco P. Valli, Alex Zoboli, Giorgo Salimeni, Stampe dalla mostra PhotoBuster a Rimini a cura di Cesura Publish, La Photo Trouvee (progetto curato da Marco Trinchillo) Agenzia Parallelo Zero, Nausica Giulia Bianchi, Marcello Galvani, Marcella Magalotti, Marcantonio Raimondi Malerba e tanti altri

Live tribute: Cazale, Sunday Morning, Cemento Atlantico, Toffolomuzik, Riccardo Tacchetti, Vincenzo Vernocchi, Claudio Cavallaro, Hellis, Filippo Bianchi, FRNQ, Marco Frattini, Mattia Mercuriali, Mattia Dallara, Francesca Amati e tanti altri si esibiranno in una serie di cover degli Amycanbe, la band di Marco, in un mix inedito e irripetibile

Vino, birrette e passatelli in collaborazione con: Cantina Braschi, Terre Giunchi, Brodino, Loco Squad, Salsedine e Quimerico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte e la musica in risposta alla tragedia, l'evento ricorda il fotografo e musicista morto a soli 41 anni

CesenaToday è in caricamento