rotate-mobile
Cronaca

L'arte della forgiatura non fa la ruggine, ma passa da padre in figlio

Il cognome non mente, Carlo e Stefano Strada sono padre e figlio. Segni particolari: una rara coppia di maestri forgiatori. Loro con il ferro fanno tutto: ringhiere, opere d'arte certosine lavorate per mesi, ma anche gli stessi attrezzi per lavorare il ferro

Il cognome non mente, Carlo e Stefano Strada sono padre e figlio. Segni particolari: una rara coppia di maestri forgiatori. Loro con il ferro fanno tutto: ringhiere, opere d'arte certosine lavorate per mesi, ma anche gli stessi attrezzi per lavorare il ferro. Si perché come ha spiegato Stefano, ogni lavoro è sé stante quindi non esistono strumenti universali per lavorare il metallo e ogni volta sono da costruire con pazienza e precisione.

Punzoni, tenaglie ad hoc ad esempio le ricavano dalle molle degli ammortizzatori dei treni dopo un fine lavoro fatto ancora oggi, nel 2013, su fornaci a carbone. Nessuna tecnologia particolare, ma si lavora il ferro come una volta: riscaldandolo e battendolo nell'incudine proprio come ha imparato Carlo quando ha iniziato a tredici anni.

Stefano non solo porta avanti il lavoro del padre, che ha costruito la ditta Ferro Esse, ma rilancia e dà nuova vita al mestiere con l'istituto serale di ferro battuto che al debutto ha già raccolto nove iscritti suddivisi in due turni. E proprio all'ingresso della ferro Esse sono pronte le fornaci per gli allievi della scuola che vede Stefano in cattedra. I banchi invece sono indicati dalla presenza delle incudini. «Alla prima lezione – racconta Stefano - restano tutti spiazzati perché spiego come accendere e mantenere vivo il fuoco e tutte le temperature da raggiungere per iniziare a lavorare i metalli; insomma anche in un lavoro come il nostro si inizia dalla teoria». Sì, il ferro è da battere quando è caldo, ma non è così facile.

«Anche quando è alla temperatura giusta per modellarlo – aggiunge Carlo – rimane duro e bisogna agire in fretta per evitare di scaldarlo più volte e con precisione; troppi passaggi rischiano di mandarlo in briciole». Inoltre nei casi di lavori certosini è vietato sbagliare, altrimenti non c'è rimedio, è tutto da rifare. Sentendo parlare padre e figlio si capisce come il confine tra lavoro e arte sia molto fine e la riprova c'è nei casi di oggetti e opere frutto di scarti della lavorazione. «Perché buttarli via quando possono essere trasformati in qualcos'altro?» ha detto Stefano mostrando un piccolo gabbiano con le ali spiegate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte della forgiatura non fa la ruggine, ma passa da padre in figlio

CesenaToday è in caricamento