rotate-mobile
Cronaca

L'appello: "Un intellettuale raffinato e poliedrico, candidiamo il prof Marino Biondi al Premio Malatesta Novello"

"Sono a tutti evidenti le motivazioni per presentare il prof.  Marino Biondi al Premio “Malatesta Novello”. Marino Biondi è un intellettuale raffinato e poliedrico, che ha insegnato a lungo Letteratura Italiana all'Università di Firenze"

E' tempo di candidature per il Premio Malatesta Novello, e arriva una sorta di appello. Elena Baredi  Riccardo Caporali  Roberto Casalini, Giordano Conti  Marino Mengozzi  Alessia Morigi  Franco Pollini e Daniele Vaienti lanciano il nome del prof Marino Biondi che sarebbe un autorevole candidato come cesenate illustre. Gli stessi promotori della candidatura ne illustrano i motivi: "Sono a tutti evidenti le motivazioni per presentare il prof.  Marino Biondi al Premio “Malatesta Novello”. Marino Biondi è un intellettuale raffinato e poliedrico, che ha insegnato a lungo Letteratura Italiana all'Università di Firenze, autore di tanti studi di assoluto rilievo, specie sull'Ottocento e sul Novecento: si è più volte occupato di Leopardi e di Carducci, della letteratura risorgimentale, della stagione delle riviste, della narrativa italiana del Novecento (Svevo, Moravia, Pratolini). Si è interessato di cinema (Federico Fellini) e di teatro (Carmelo Bene). Studioso appassionato di Renato Serra (un autore – il "suo" autore – del quale, all’interno di una sterminata mole di contributi, ha curato anche, insieme con Roberto Greggi, l'edizione critica dell'Esame di coscienza di un letterato) e della cultura cesenate (Cino Pedrelli, Walter Galli, Renato Turci)".

"Marino Biondi - viene sottolineato - è un protagonista, una presenza viva e preziosa nel panorama culturale della città. Le istituzioni e le associazioni cesenati possono da sempre contare sulla sua totale e generosa disponibilità, capace di tenere insieme il rigore scientifico e una suggestiva, coinvolgente sapienza divulgativa. Per sostenere la candidatura occorre compilare il relativo modulo, presente nel sito del Comune: https://www.comune.cesena.fc.it/home.   Oppure al link:  https://bit.ly/2MPD0lT   Le segnalazioni si possono inviare entro il 3 novembre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello: "Un intellettuale raffinato e poliedrico, candidiamo il prof Marino Biondi al Premio Malatesta Novello"

CesenaToday è in caricamento