rotate-mobile
Cronaca

L'annuale convegno della Società di Studi Romagnoli fa tappa a Dozza

È in preparazione il 70esimo anniversario della fondazione, con un grande convegno che si terrà a Cesena

Dal 1949, ininterrottamente, la Società di Studi Romagnoli promuove annuali convegni: un appuntamento molto atteso dall’amministrazione comunale ospitante per l’opportunità di focalizzare attenzione, ricerca e studio su temi, territori e protagonisti ignoti, ignorati o riscoperti. 
Il 69° Convegno fa tappa a Dozza, con un ricco programma (reperibile sul sito: www.societastudiromagnoli.it) in svolgimento sabato e domenica e il 28 ottobre, in suggestive cornici: Sala Maggiore della Rocca Sforzesca, piazza Rocca 1, sabato, alle 15, conl sindaco Luca Albertazzi, presidente Società Alessia Morigi; Teatro Comunale, vicolo Campeggi 14, domenica, ore 9,30; Sala Germano Martelli, piazza Libertà 3, Toscanella, il 28, ore 9,30.

L’assise prevede 28 relazioni (d’argomento dozzese e di contenuto vario ma sempre romagnolo, com’è nella tradizione della Società), che spaziano su varie tematiche. Saranno disponibili gli Atti del Convegno 2017 a Mercato Saraceno ("Studi Romagnoli" LXVIII), gli ultimi titoli delle collane, il catalogo e una selezione di pubblicazioni della Società.

Il 14 settembre 1949 un gruppo di studiosi di varia fama (molti già noti a livello nazionale) ed età fondò a Cesena, con sede nella Biblioteca Malatestiana, questo organismo culturale che ha come scopo principale quello di "promuovere con spirito scientifico gli studi di argomento romagnolo"; l’anno di nascita è molto significativo e cruciale: le ferite belliche sono ancora fresche, le menti migliori comprendono che la ricostruzione passa anche dalla cultura.

Da allora la Società rimane fedele alla sua vocazione: con il sostegno e l’aiuto di soci, Comuni e realtà varie continua a indagare e studiare un territorio ricchissimo di storia, arte e cultura qual è la Romagna. È in preparazione il 70esimo anniversario della fondazione, con un grande convegno che si terrà a Cesena, in Biblioteca Malatestiana (sede storica della Società) nei giorni 19-20, 26-27 ottobre 2019.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuale convegno della Società di Studi Romagnoli fa tappa a Dozza

CesenaToday è in caricamento