rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

"L'Anello di Cesare è di tutti", i volontari 'armati' di guanti e sacchi per pulire il sentiero che costeggia il fiume

Iniziativa 'green' a Savignano perché "il sentiero è un bene di tutta la comunità savignanese ma purtroppo vittima di incuria e maleducazione""

"Il sentiero che costeggia il fiume Rubicone, percorso denominato Anello di Cesare, è un bene di tutta la comunità savignanese ma purtroppo  vittima di incuria e maleducazione, abbiamo pensato che gli stessi cittadini volenterosi  potessero interessarsi alla sua manutenzione". Nasce da questo presupposto la bella iniziativa green di pulizia collettiva del Rubicone, un'idea ecologica dell'azienda 'Podere Bislacco -  Ritrovo Agricolo' sostenuta dal Comune di Savignano ul Rubicone.  

"Il Podere Bislacco - Ritrovo Agricolo - spiegano i promotori dell'iniziativa -  è la nostra azienda agricola (Edoardo e Lorenzo  Gobbi, 29 e 26 anni) e si trova lungo il percorso dell’Anello di Cesare, a pochi minuti dal  centro storico di Savignano. Per questo ci siamo sentiti di avere una responsabilità verso  questo territorio.  Così, sabato 5 marzo, ci troveremo alle ore 15 al ponte romano con tutti i cittadini  interessati all’iniziativa e percorreremo il tratto di fiume dal ponte fino al Seven Sporting  Club rimuovendo tutti i rifiuti che troveremo sul percorso".  

Il Comune di Savignano sul Rubicone, oltre ad aver dato il proprio patrocinio al progetto,  parteciperà fornendo sacchi dell’immondizia e guanti a tutti i volontari. I partecipanti  formeranno squadre e potranno muoversi in autogestione secondo le proprie capacità e  possibilità. 

"Alla fine della pulizia, che stimiamo di effettuare nell’arco di tre ore, il Podere Bislacco  offrirà un rinfresco a tutti i volontari presso il proprio negozio nel centro storico di  Savignano sul Rubicone, l’Emporio Bislacco - Birroteca Agricola e Companatico".  Il negozio ospita una ricca selezione di birre  agricole di produzione propria e dei migliori produttori italiani, così come salumi, formaggi  e prodotti da forno tutti provenienti da aziende agricole delle colline romagnole. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Anello di Cesare è di tutti", i volontari 'armati' di guanti e sacchi per pulire il sentiero che costeggia il fiume

CesenaToday è in caricamento