Domenica, 25 Luglio 2021
Cronaca

L'Amministrazione comunale incontra i Consigli di quartiere, si comincia con il Centro urbano

“Dopo l’elezione dei Consigli di Quartiere e la conseguente nomina dei Presidenti – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – avviamo ufficialmente i lavori con il territorio dialogando direttamente e costantemente con questi organismi fondamentali"

Si è tenuto martedì sera il primo incontro tra la Giunta e i Quartieri. Nello specifico, il Consiglio di Quartiere del Centro Urbano presieduto da Aldina Baldacci ha incontrato Sindaco e Assessori nella Sala del Consiglio di Palazzo Albornoz dando avvio a una programmazione di dodici incontri serali previsti fino al prossimo marzo. Nel corso di queste settimane infatti l’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di rendere più efficace e concreta l’azione amministrativa proposta e per condividere la progettualità in programma rispetto al territorio, proseguirà il confronto con i consiglieri di Quartiere e l’ascolto dei cittadini.

“Dopo l’elezione dei Consigli di Quartiere e la conseguente nomina dei Presidenti – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – avviamo ufficialmente i lavori con il territorio dialogando direttamente e costantemente con questi organismi fondamentali per lo sviluppo democratico della nostra città e per la crescita del tessuto locale. Ciascuna assemblea sarà incentrata sulla vita del quartiere, sulle necessità manifestate dai cittadini residenti e sui percorsi partecipativi avviati lo scorso autunno, anche in relazione all’individuazione di progetti strategici, relativi ai diversi assessorati, che con azioni concrete ricadranno su ciascun territorio. Per noi il ruolo di questi organismi, anche tramite la partecipazione attiva dei cittadini e la valorizzazione delle libere forme associative, è importantissimo. Nel corso di questi mesi di emergenza, raccogliere e farsi interpreti delle istanze e dei bisogni del singolo e della collettività è stato fondamentale. Un confronto continuo tra l’Amministrazione comunale e i Quartieri – prosegue il Sindaco – è pertanto fondamentale per la città, dal centro alle frazioni, nella logica di una gestione condivisa di alcuni interventi di rilevanza sostanziale. È per questa ragione che attiviamo il progetto ‘Un cantiere per Quartiere’ con il quale provvederemo a sottoporre ai rispettivi Consigli almeno tre interventi strutturali di quartiere indicando un ordine provvisorio delle priorità. I Consigli infatti saranno invitati ad esaminare le proposte avanzando idee e suggerimenti integrativi”. L’oggetto di questo confronto è la redazione di un patto di Quartiere che verrà integrato con gli esiti del percorso condiviso, riportando gli interventi strutturali e strategici condivisi per il prossimo triennio. Ai 12 organismi verranno forniti alcuni strumenti di analisi utili: quadro degli interventi strutturali e strategici relativi al proprio territorio (con relative risorse messe a Bilancio); report di CesenaSegnala, in relazione alle segnalazioni dei cittadini; Intranet dei Quartieri, mail istituzionale e logo.

Al fine di incrementare e rendere più proficuo il dialogo tra Amministrazione comunale e Quartieri, sono stati istituiti due specifici momenti di confronto da svolgersi con cadenza annuale: il Consiglio comunale dei Quartieri, ovvero una seduta del Consiglio comunale il cui l’ordine del giorno sarà definito di concerto con il collegio dei Presidenti, e i “Dialoghi con i quartieri”, ovvero un incontro tra la Giunta, i Consigli e i cittadini in ciascuna delle sedi di quartiere.

Gli incontri proseguiranno martedì 2 febbraio con il quartiere Cesuola, mercoledì 10 febbraio con il Fiorenzuola, martedì 16 febbraio con il Cervese Sud, mercoledì 17 febbraio con l’Oltre Savio, martedì 23 febbraio con il quartiere Vallesavio, martedì 2 marzo con Borello, mercoledì 3 marzo con il Rubicone, mercoledì 10 marzo con il quartiere Al Mare, martedì 16 marzo con il Cervese Nord, martedì 23 marzo con il Ravennate e, per concludere, martedì 30 marzo con il quartiere Dismano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Amministrazione comunale incontra i Consigli di quartiere, si comincia con il Centro urbano

CesenaToday è in caricamento