rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Jazzenatico Summer, salta il bis: non ci sono le condizioni economiche

Nonostante le centinaia di richieste e il successo della tre giorni di fine agosto dello scorso anno non ci sono state le condizioni economiche per il bis

La seconda edizione di Jazzenatico Summer non ci sarà. Nonostante le centinaia di richieste e il successo della tre giorni di fine agosto dello scorso anno non ci sono state le condizioni economiche per il bis. Al suo debutto l'obiettivo è stato centrato: riempire di note diversi punti del Portocanale regalando un'occasione in più per restare in città anche dopo il 15 di agosto. E le cinquemila presenze spalmate su tre giorni hanno dimostrato la lungimiranza della direzione artistica di Fabio Nobile e Alessandro Fariselli.

Nessun concerto pop di ampio respiro in piazza Ciceruacchio a dare un seguito al pienone dei Neri per Caso. Nessun diluvio soul in piazza delle Conserve dove ha letteralmente spo-po-la-to Joyce Yuille feat jazz Inc. incoronata come regina nella top 10 in Gran Bretagna. E Nessun Back to the 50's, l'evento nell'evento che ha coronato la tre giorni di Jazzenatico Summer con una serata tutta anni '50 curata nei minimi dettagli, dai manifesti a Sauro dj resident del blasonato Summer Jamboree fino alle auto d'epoca in mostra e i 40 bikers che hanno visitato piazza spose dei marinai. 

Purtroppo la scure dei tagli si è abbattuta anche su uno egli eventi novità nella programmazione estiva della città, che ha così dovuto rinunciare a un'attrattiva che porta il nome della città in cui è nata. "Altri da città non troppo distanti - ha commentato Nobile - hanno notato e capito le potenzialità della proposta avanzando interesse e intenzioni. Cesenatico perderebbe la priorità sulla proposta artistica, oltre che un festival che porta il suo nome".

"In questo stato di incertezza - ha aggiunto Nobile - e continua lotta per promuovere eccellenze artistiche in città, non perdiamo occasione per ringraziare ancora una volta tutte le persone che ci hanno dato fiducia sposando la causa. Abbiamo lavorato sodo in 2 anni ci siamo guadagnati la curiosità delle più grandi agenzie italiane e non, ma la domanda è: questo importa solo a noi?". 

Ci sarà un JAZZenatico winter a Cesenatico città in cui è nato? Tornerà la versione in bikini del festival che ha fatto conoscere la città ad un pubblico diverso da Trieste a Agrigento? "Cesenatico – conclude Nobile - da 2 anni gode di classica, musical e jazz grazie all'impegno dei suoi professionisti del settore e nessuno prima aveva azzardato tanto facendo numeri di questo tipo sul versante artistico. Questa è la verità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jazzenatico Summer, salta il bis: non ci sono le condizioni economiche

CesenaToday è in caricamento