rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Iva nella bolletta rifiuti. Il PdL: "E' illegittima, venga restituita"

Due consiglieri PdL interrogano in Provincia per avere lumi sulle sentenze della Corte Costituzione sull'inapplicabilità dell'Iva sulle bollette relative alla Tariffa di Igiene Ambientale emesse da HERA

Interrogano in Provincia per avere lumi sulle sentenze della Corte Costituzione sull'inapplicabilità dell'Iva sulle bollette relative alla Tariffa di Igiene Ambientale emesse da HERA. L'interrogazione è presentata da Isabella Castagnoli e Stefano Gagliardi, consiglieri provinciali PDL. I due pidiellini ricordano che “con sentenza n. 238 del 24 luglio 2009, la Corte Costituzionale ha definitivamente accertato che l'IVA sulla TIA non va applicata stabilendo in maniera inequivocabile e definitiva che la Tariffa di Igiene Ambientale ha natura tributaria al pari della vecchia TARSU”.

 

E ancora, considerato che “con la predetta sentenza è stata accertata giuridicamente che l'IVA non
è dovuta sulle bollette relative alla TIA e che la recente sentenza n.3656 dell'8 marzo 2012 anche la Corte di Cassazione si è espressa confermando l'illegittimità della applicazione dell'IVA sulla TIA”.

 

“I sottoscritti Consiglieri Provinciali interrogano il Presidente per sapere cosa è stato fatto dalla Provincia, anche a seguito dell'interpellanza a firma della consigliera Isabella Castagnoli dell'1/10/2009, relativamente alla restituzione degli importi pagati a titolo di IVA sulla TIA; a quanto ammontano, dal luglio 2009 ad oggi, le somme pagate ad HERA per la Tariffa di Igiene Ambientale a titolo di IVA; se ha già richiesto la restituzione di quanto illegittimamente pagato ed in caso positivo quanto è stato restituito da HERA; se ha diffidato HERA affinché - a seguito dei principi giuridici evidenziati nella sentenza della Corte Costituzionale – si astenesse dall'addebitare l'IVA sulla Tariffa di Igiene Ambientale per le bollette emettesse dal luglio 2009 ad oggi; se è stato attivato dall'amministrazione provinciale, a tutela degli interessi dei cittadini, un adeguato servizio di informazione ed assistenza nella fase di restituzione delle somme illegittimamente pagate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iva nella bolletta rifiuti. Il PdL: "E' illegittima, venga restituita"

CesenaToday è in caricamento