rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Cronaca

Istituto tecnico-economico, terzo open day: si amplia l'offerta con la formazione dei manager sportivi

Si tratta del terzo  appuntamento di un articolato percorso di orientamento, che comprende anche sportelli mirati, ministre e open night

Si amplia l’offerta formativa dell’istituto tecnico economico Renato Serra, che quest’anno festeggia i 90 anni di fondazione.Il Collegio docenti e il consiglio di istituto hanno deliberato la proposta di attivazione della curvatura Sport manager gestione dell’impresa sportiva a partire dall’anno scolastico 2022-2023. Attualmente il percorso formativo dell’istituto tecnico economico, comprende due indirizzi: amministrazione, finanza e marketing e turismo. Il primo si struttura al triennio in tre articolazioni: amministrazione, finanza e marketing, relazioni internazionali per il marketing e sistemi informativi aziendali.

La presentazione dei variegati percorsi e l'ampliamento dell'offerta formativa saranno illustrati dal dirigente Paolo Valli nell'open day che si terrà domani sabato 11 dicembre (in presenza, massimo 30 persone a turno col Green Pass) in tre turn i(15-16,16-17 e 17-18) con link per le prenotazioni.

Si tratta del terzo  appuntamento di un articolato percorso di orientamento, che comprende anche sportelli mirati, ministre e open night, e a cui sta lavorando una commissione preposta coordinata dalla insegnante Raffaella Martina. “In prospettiva dell’elaborazione del nuovo Piano triennale dell'offerta formativa, il documento nel quale ogni istituzione scolastica costruisce la propria identità e che consente agli alunni, alle famiglie e al territorio di conoscere l'offerta educativa - informa il dirigente Paolo Valli - il Collegio dei docenti, ha deliberato la proposta di attivazione della curvatura Sport Manager Gestione dell’Impresa sportiva, in seno all’indirizzo Amministrazione Finanza Marketing. La curvatura proposta si realizza utilizzando la quota d’autonomia del 20%, confermando un quadro orario di 32 ore settimanali, ma con l’introduzione nel primo biennio di una nuova disciplina, Scienze dello Sport, il cui curriculum verrà svolto, sotto forma di compresenza e di codocenza, dai docenti di scienze motorie, di scienze e di scienze integrate (fisica o chimica). .“L’ancoraggio sull’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing - aggiunge il dirigente - garantisce il pieno raggiungimento delle competenze con una declinazione specifica sull’impresa sportiva. L’obiettivo  è la formazione di un profilo che ha competenze specifiche per la gestione dell’azienda sportiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto tecnico-economico, terzo open day: si amplia l'offerta con la formazione dei manager sportivi

CesenaToday è in caricamento