rotate-mobile
Cronaca Via Alcide de Gasperi

All'ITC Serra cento studenti alla prova di un colloquio di lavoro

"Il Serra ha scelto di partecipar poiché ritiene fondamentale il ruolo della scuola nell'aiutare gli studenti ad effettuare scelte post diploma coerenti con le proprie risorse"

Scuole, consulenti del lavoro e psicologi, patto contro la disoccupazione. La crescita della disoccupazione giovanile a livelli così allarmanti nel territorio non solo nazionale ma anche locale chiama in causa anche le istituzioni scolastiche del territorio, a tutti i livelli, chiamate a rendere sempre più vicini alle esigenze complesse dell'attuale mercato del lavoro i propri profili formativi. In questa ottica si inserisce un intervento innovativo messo in campo dall'istituto tecnico economico Serra in collaborazione con i consulenti del Lavoro della Provincia di Forlì- Cesena.

“Dieci consulenti del lavoro dell’Ordine provinciale di Forlì-Cesena – entra nel merito la dirigente scolastica del Serra Susi Olivetti - hanno incontrato nei giorni scorsi cento studenti delle quinte classi per una simulazione di un colloquio di lavoro, nell'ambito di un percorso sperimentale di orientamento al lavoro FIxO promosso dal Ministero del Lavoro attraverso l’Agenzia Italia Lavoro. Il Serra ha scelto di partecipar poiché ritiene fondamentale il ruolo della scuola nell’aiutare gli studenti ad effettuare scelte post diploma coerenti con le proprie risorse e con le sollecitazioni che provengono dal contesto economico, per ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro”.

“Destinatari cento studenti delle classi quinte, coinvolti. docenti, psicologi, consulenti del lavoro, esperti di orientamento. Il percorso è durato tre mesi: si è partiti con l'analisi delle motivazioni e propensioni degli studenti, si è passati alla realizzazione di colloqui individuali e di gruppo con raccolta di informazioni sui profili professionali e le competenze richieste dal mercato del lavoro –. Si è proseguito con l'analisi delle dimensioni individuali della scelta (motivazioni, interessi, valori, strategie decisionali) ed elaborazione di un progetto personalizzato di inserimento lavorativo o di prosecuzione degli studi. I consulenti del lavoro della Provincia Forlì Cesena hanno svolto la simulazione di colloqui di preselezione ai 100 studenti del progetto FixO , valutando la capacità comunicativa e la preparazione tecnica degli studenti del Serra”.

Il presidente dell’Ordine dei Consulenti, il cesenate Claudio Rigoni, spiega: “Il nostro contributo è stato incentrato sul fornire ai ragazzi nozioni concrete per poter affrontare un vero colloquio di lavoro suggerendo comportamenti ed azioni per rendere meritevole di attenzione il loro curriculum. Abbiamo conosciuto dei bravi ragazzi con sani principi ed adeguatamente preparati, pronti ad entrare nel mondo del lavoro consapevoli del momento difficile che stiamo attraversando. A tutti gli attori economici, politici, sociali e scolastici del territorio toccherà creare i presupposti affinché i nostri ragazzi possano trovare un’attività lavorativa adeguata alle loro attitudini”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ITC Serra cento studenti alla prova di un colloquio di lavoro

CesenaToday è in caricamento