rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La guerra in Ucraina

Istituto Serra, l'iniziativa degli studenti: raccolti medicinali e prodotti sanitari per l'Ucraina

"In pochi giorni - spiega il dirigente Paolo Valli - abbiamo diramato una circolare coinvolgendo gli studenti, le loro famiglie, gli insegnanti, tutto il personale scolastico e la risposta è stata generosa e corale"

Nei container dei mezzi articolati che domattina partiranno alla volta dell'Ucraina grazie alla raccolta coordinata dalla Caritas diocesana e di Caritas di altri territori ci saranno anche pacchi di medicinali, prodotti medici, sanitari e per l'igiene personale donati dalla comunità scolastica dell'istituto tecnico economico Serra di Cesena. "In pochi giorni - spiega il dirigente Paolo Valli - abbiamo diramato una circolare coinvolgendo gli studenti, le loro famiglie, gli insegnanti, tutto il personale scolastico e la risposta è stata generosa e corale".

"Una mobilitazione che fa onore al nostro istituto nel 90° anno di fondazione, una scuola che altre volte in passato ha dato il suo piccolo  ma sempre sentito contributo alle emergenze umanitarie che in questi decenni si sono susseguite - prosegue Valli -. La guerra in Ucraina ha smosso le coscienze di tutti i noi, in classe i docenti stanno  aiutando gli studenti a comprendere la portata degli eventi così drammatici in corso, fornendo le opportune categorie, e abbiamo anche allievi di nazionalità ucraina a cui siamo particolarmente vicini, con ogni cura possibile. L'esito della raccolta è stato molto positivo e grazie al raccordo degli insegnanti Monica Placucci e Davide Giunti,  sono stati impacchettati tutti i prodotti che singolarmente studenti e insegnanti hanno consegnato a scuola".

"Li abbiamo poi recapitati al centro di raccolta della Caritas diocesana di Gambettola - spiega Monica Placucci, insegnante di Religione - e domani mattina insieme a tutti gli altri pacchi raccolti nei territori dalla varie Caritas partirà il viaggio con il ricavato della nostra solidarietà verso la martoriata Ucraina. Da parte dei nostri ragazzi e delle loro famiglie  il coinvolgimento è stato pieno, non solo nella raccolta, ma anche nella partecipazione affettiva al dramma della guerra. Questo evento così doloroso ha rafforzato e cementato la coesione della nostra comunità scolastica nell'opera comune di solidarietà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Serra, l'iniziativa degli studenti: raccolti medicinali e prodotti sanitari per l'Ucraina

CesenaToday è in caricamento