“La forza e il sorriso”: laboratori di bellezza per le donne in trattamento oncologico

Le donne in un contesto di gruppo e di condivisione riscoprono così un momento interamente dedicato a loro in cui poter ritrovare autostima e fiducia in se stesse

Da quattro anni, l’Istituto Oncologico Romagnolo offre in collaborazione con L.G.F.B Italia, alle donne colpite dal tumore ma che non vogliono rinunciare alla loro bellezza e femminilità, il progetto gratuito “La forza e il sorriso”. Questo progetto offre la possibilità di partecipare a corsi gratuiti di make-up organizzati da estetiste professioniste volontarie. Le donne in un contesto di gruppo e di condivisione riscoprono così un momento interamente dedicato a loro in cui poter ritrovare autostima e fiducia in se stesse.

Alla fine del corso alle partecipanti viene donata una beauty bag contenente una ventina di prodotti per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo. Nel 2014 a Cesena sono state assistite 32 pazienti da 3 estetiste volontarie e 1 volontaria IOR, inoltre questo servizio è attivo anche a Rimini e a Ravenna. In tutta la Romagna sono state assistite 111 pazienti grazie all’impegno di 13 estetiste e 2 volontarie.
Grazie a quest’iniziativa, le partecipanti riscoprono “la gioia di sentirsi donne come prima”, il sorriso davanti allo specchio e la forza dentro di sé.

"Noi dello Ior - afferma Fabrizio Miserocchi, direttore generale dell’Istituto Oncologico Romagnolo - siamo consapevoli dell’importanza che la cura e il miglioramento dell’aspetto estetico hanno sull’umore e sullo stato psicologico delle pazienti. Ringrazio di cuore le estetiste volontarie della sede di Cesena, Marina, Annamaria, Rosaria, la volontaria Ior Marina e Look good…feel better che da anni sostiene il progetto rendendolo totalmente gratuito.” Le signore che desiderano partecipare possono rivolgersi alle sedi Ior negli uffici dello IOR in Via Salara 36/38 a Ravenna (telofono 0544/34299) e in via Montalti 48 a Cesena (tel. 0547/24616) o nella sede IOR di Rimini (telefono 0541/29822).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Cosa si può fare in 'zona arancione'? Le faq con le risposte a tutte le domande

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

Torna su
CesenaToday è in caricamento