rotate-mobile
Cronaca

Ispezione sui conti del Comune, Buda: "Non è mandata dalla Corte dei Conti"

Sull'ispezioni in corso si moltiplicano le critiche da parte dell'opposizione, con il Partito Democratico, per bocca del capogruppo Matteo Gozzoli, che argomenta che l'ispezione arriva su una segnalazione

Da circa un mese gli ispettori del ministero dell'Economia stanno spulciando nel bilancio comunale del Comune di Cesenatico. Sull'ispezioni in corso si moltiplicano le critiche da parte dell'opposizione, con il Partito Democratico, per bocca del capogruppo Matteo Gozzoli, che argomenta che l'ispezione arriva su una segnalazione della Corte dei Conti, “14 pagine dense di richiami all’amministrazione comunale per irregolarità e inadempienze nei bilanci dal 2012 al 2013”. Ed ancora: “La sezione dei giudici della Corte dei Conti conclude accertando una situazione di “precario equilibrio del bilancio del Comune di Cesenatico”.

E dopo le polemiche e diversi giorni di silenzio del Comune sull'argomento, arriva la presa di posizione del sindaco Roberto Buda e del ragioniere capo: “L'ispezione non ha nessuna attinenza con la delibera della Corte dei Conti. L’arco temporale su cui si incentra il lavoro degli ispettori copre 5 anni di amministrazione, a cavallo tra l’attuale e quella passata”.

Dice il sindaco: “Il movimento 5 stelle e il PD come al solito per mettere il fumo negli occhi della gente dicono il falso non conoscendo le cose. Come ho già detto in risposta a Gozzoli gli ispettori sono qui per fare un’ispezione di routine. Io sono molto soddisfatto di questo e non vedo l’ora che il loro lavoro porti frutto perché anche io sono curioso di vedere dove ci sono delle cose da migliorare”.

A livello tecnico interviene il Ragioniere Capo Spaderelli, che dice chiarisce sta avvenendo in questi giorni proprio in Comune: “Sono verifiche disposte dal Ministero, ma non sulla base di segnalazione della Corte dei Conti. Queste verifiche riguardano l’arco temporale delle gestioni contabili dal 2009 al 2014. Non è sui numeri e sui risultati assoluti ma sulle procedure sia di formazione dei bilanci, di approvazione, di imputazioni di certe spese e anche sulla cosiddetta contrattazione decentrata che è l’istituzione dei fondi che vengono destinati alla produttività o al salario accessorio dei dipendenti”.

“Una verifica dunque sulle procedure non sui risultati di bilancio positivi o negativi e sull’opportunità di aver previsto certe entrate o certe spese - continua Spadarelli -. Non è una visita della Coorte dei conti come è stato erroneamente indicato. E’ stata associata con dichiarazioni pubbliche questa visita ad una deliberazione della Corte dei Conti emessa a fine maggio e consegnata qualche giorno fa ai consiglieri comunali, quando in realtà non c’è nulla di attinente”.

“La confusione che fanno tra Corte dei Conti, Revisori dei Conti ed Ispettori del Ministero – aggiunge il Sindaco Buda - è fatta apposta per confondere la gente. La Corte dei Conti segnala delle problematiche legate allo sforamento del Patto di Stabilità del 2012. Lo abbiamo fatto volutamente perché avremmo messo in crisi le imprese del nostro territorio. Perché sforare volutamente? Noi abbiamo deciso di pagare dei debiti alle imprese che l’amministrazione precedente non aveva pagato, per più di 7 milioni di euro, con la conseguenza che non avremmo rispettato il Patto di Stabilità. Abbiamo così ridotto lo stipendio di consiglieri, sindaco e assessori del 30%. Io per primo per un anno ho preso 6 mila euro in meno e sono orgoglioso di quello che abbiamo fatto. La Corte dei Conti ci segnala che non è stato rispettato il Patto di Stabilità ma lo sapevamo tutti. Le minoranze oggi si stracciano le vesti?”.

“La minoranza strumentalizza ogni cosa – aggiunge ancora Buda - Le elezioni si avvicinano e visto il clima che si sta generando con questi comunicati mi aspetterò di tutto nei prossimi mesi. L’importante per me è che la gente sappia la verità. Invito quindi i cittadini a stare con le antenne dritte e a non fidarsi di questa minoranza che mente pur di prendere dei voti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ispezione sui conti del Comune, Buda: "Non è mandata dalla Corte dei Conti"

CesenaToday è in caricamento