rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maturità, Isocrate al Classico per la seconda prova: tutte le tracce

L'indiscezione è stata pubblicata sul web circa dieci minuti dopo l'apertura del plico telematico contenente le tracce

E' Isocrate l'autore scelto per la seconda prova di maturità per gli studenti del Liceo Classico. C'era molta attesa sulle tracce scelte dal ministero all'indomani del tema di italiano, che ha aperto l'esame di stato. L'indiscezione è stata pubblicata sul web circa dieci minuti dopo l'apertura del plico telematico contenente le tracce. Gli studenti si sono cimentati su un brano tratto dall'opera "Sulla Pace" (34, 35 e 36). Molti puntavano su Aristotele o Platone.

Queste le altre prove: matematica per i giovani dello Scientifico; discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo produzioni industriali e artigianali; tecniche della danza al Liceo coreutico, teoria, analisi e composizione al liceo Musicale.

Allo Scientifico, oltre agli integrali, è stato chiesto di progettare un tubo di gasolio da riscaldamento per un piccolo condomino, con specifiche tecniche ed una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente.

All’Artistico la traccia è differente a seconda dell’indirizzo. Per Design è stato richiesto di realizzare il progetto di un prodotto di arredo o ludico per un asilo dai 3 ai 5 anni. Per Architettura la progettazione di una palestra rispettando il verde presente nell’area e l’ambiente circostante. Per l’indirizzo figurativo un'elaborazione ispirata al dadaismo.

Al Liceo delle Scienze umane indirizzo economico sociale è stato presentato un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento, proponendo un compito sui 70 anni dell'Assemblea Costituente. Per Scienze Umane anche l'alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey. Chiuso il secondo scritto, si riprenderà lunedì per la terza prova, differente da istituto a istituto. Quindi sarà tempo di esami orali, prima di dare inizio alla lunga estate, quella post-maturità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, Isocrate al Classico per la seconda prova: tutte le tracce

CesenaToday è in caricamento