rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Cronaca

Era pronto a partire per la Siria per arruolarsi nell'Isis, arrestato a Cesena. Condannato l'aspirante terrorista

E' stato condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione il 24enne di origini tunisine che viveva a Borello, secondo il tribunale di Bologna voleva arruolarsi nelle fila dell'Isis, lo scorso settembre era stato arrestato a Cesena

E' stato condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione il 24enne di origini tunisine che viveva a Borello, secondo il tribunale di Bologna voleva arruolarsi nelle fila dell'Isis, lo scorso settembre era stato arrestato a Cesena. La sentenza è stata emessa mercoledì in tribunale a Bologna, il giovane si trova rinchiuso da diversi mesi nel carcere di Sassari. Respinta la richiesta della difesa di sottoporre l'aspirante terrorista islamico a una perizia psichiatrica.

La vicenda

Studiava" da terrorista e intanto lavorava come elettricista per potersi pagare il viaggio verso i luoghi della Jihad. Questo aveva ricostruito la Polizia di Bologna eseguendo a Cesena, un provvedimento di fermo di indiziato di delitto a carico di un ragazzo di 24 anni, cittadino italiano di origine tunisina, accusato del reato di arruolamento con finalità di terrorismo internazionale. 

Entra nel canale Whatsapp di CesenaToday

Decisiva l'attività delle Digos di Bologna e di Forlì-Cesena e della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione del Dipartimento della Ps. L’indagine è iniziata a luglio 2023 sulla base delle informative dell’Aise - Agenzia informazioni e sicurezza esterna - che aveva dimostrato la determinazione del giovane a raggiungere i luoghi di jihad Siro- Iracheni "dopo aver intrapreso un percorso di radicalizzazione che lo ha portato a una profonda adesione delle ideologie dell’estremismo islamico".

Nato in Italia da genitori tunisini residenti a Cesena. Ha vissuto alcuni anni in Inghilterra, dove si erano già trasferiti alcuni parenti, e lì ha iniziato la radicalizzazione, grazie a un facilitatore. In base alle indagini era stata massiccia la formazione sul web. Da quanto emerso dal monitoraggio dell’attività online, il giovane aveva tenuto contatti costanti con religiosi dell’Isis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era pronto a partire per la Siria per arruolarsi nell'Isis, arrestato a Cesena. Condannato l'aspirante terrorista

CesenaToday è in caricamento