rotate-mobile
Cronaca

Ironman e Memorial Pantani nel weekend, viabilità rivoluzionata. I ciclisti pedalano sulla E45: scatta la chiusura

La Via Emilia e Via Dismano saranno le strade maggiormente interessate dal traffico deviato. Tutti coloro che arriveranno da Roma dovranno deviare obbligatoriamente sulla Via Emilia

Dal 15 al 18 settembre arriva a Cervia la quinta edizione dell’Ironman Italy Emilia-Romagna, l’evento di Ironman più partecipato al mondo, che ha già registrato il sold out con atleti provenienti da tutto il mondo per le tre gare long distance, 70.3 e 5150. Sabato 17 settembre, nel corso dell’Ironman di lunga distanza, gli atleti saranno chiamati a nuotare per 3,8 chilometri in acque libere, pedalare per 180 e correre per 42 chilometri senza sosta.

A questo proposito, il territorio comunale di Cesena sarà interessato dal percorso in bici lungo la E45 – uscita secante – provinciale San Cristoforo, per poi arrivare a Santa Maria Nuova e a Bertinoro dove ci sarà il giro di boa e dunque il ritorno a Cesena, sempre lungo la provinciale San Cristoforo – entrata della Secante ed entrata E45, direzione Ravenna e poi Cervia. I ciclisti dovranno percorrere questo giro per ben 2 volte per 180 chilometri complessivi. La E45 sarà chiusa da Ravenna fino a Cesena (Diegaro), in entrambi i sensi di marcia, dalle ore 5 per consentire la verifica del percorso. La riapertura a fine gara, è ipotizzabile intorno alle ore 20 (la E45 sarà oggetto di pulitura dopo il transito dell’ultimo atleta).

La Via Emilia e Via Dismano saranno le strade maggiormente interessate dal traffico deviato. Tutti coloro che arriveranno da Roma dovranno deviare obbligatoriamente sulla Via Emilia (stesso ingresso per chi dovrà andare direzione Roma)  mentre il restante tragitto in direzione Ravenna sarà possibile solo sulla Via Dismano (Uscita E45 Via Emilia - direzione Cesena - Rotonda Torre del Moro e Via Dismano). La provinciale San Cristoforo e parte della Secante (questa sarà percorribile da Rimini direzione Forlì fino alla penultima uscita mentre si potrà prendere la Secante direzione Rimini dall’ingresso da Via Dismano) saranno chiuse a partire dalle ore 7 e riapriranno al passare dell’ultimo atleta, indicativamente intorno alle 19.

Trenta agenti della Polizia locale svolgeranno un servizio di viabilità nei punti più critici e, insieme alle altre forze dell’ordine e ai volontari, presidieranno il percorso di gara che resterà completamente chiuso dalle ore 7 (tranne l’E45 che non sarà transitabile dalle ore 5) fino alle ore 19 (E45 invece ore 20 circa) senza interruzione. Coloro che arriveranno dall’Autostrada potranno uscire al casello di Cesena (Cesena Nord sarà aperta ma sarebbe meglio evitare il traffico della Via Dismano). Gli agenti della Polizia Locale inoltre svolgeranno regolare servizio anche in centro storico per il mercato del sabato.

EVENTO Iron Man 70.3. Domenica 18 settembre gli atleti saranno chiamati a compiere lo stesso percorso ma con un solo giro in bicicletta (90 chilometri). Il percorso sarà lo stesso e non cambiano dunque le chiusure con relative deviazioni: E45 chiusa da Ravenna fino a Cesena - Via Emilia in entrambi i sensi dalle ore 9.30 - fino alle ore 19 circa (sempre bonifica prima della riapertura), Secante e Provinciale San Cristoforo chiuse dalle ore 11 fino alle ore 18 circa. Saranno 15 gli agenti della Polizia locale in servizio, oltre alla pattuglia infortunistica sempre presente. Lungo il percorso saranno presenti sia i volontari che le altre Forze di Polizia.

EVENTO MEMORIAL MARCO PANTANI. In contemporanea, sempre sabato 17 settembre, si svolgerà anche il memorial Pantani che interesserà Cesena zona Borello -  Mercato Saraceno - Montiano - Saiano - Rio Eremo - Ponte Badesse - Ponte Vecchio - Roversano San Carlo. La gara partirà da Meldola alle ore 11 e interesserà il territorio comunale intorno alle ore 12. Le strade interessate verranno chiuse al passaggio degli atleti e poi riaperte. I ciclisti compiranno tre giri sul nostro territorio (circuito) e usciranno da Cesena da Calisese,  direzione Longiano, verso le ore 14.30. Anche in questo caso, lungo il percorso saranno in servizio 8 agenti della Polizia Locale, oltre ai volontari e alle altre Forze dell’ordine. Anas provvederà alla chiusura dell’uscita e dell’ingresso E45 località Borello, mentre San Carlo sarà chiusa solo al passaggio degli atleti e poi subito riaperta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ironman e Memorial Pantani nel weekend, viabilità rivoluzionata. I ciclisti pedalano sulla E45: scatta la chiusura

CesenaToday è in caricamento