rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Gli studenti dell'Iris Versari: "Spazi inadeguati e ai limiti della sicurezza"

Manifesteranno venerdì in piazzale Sanguinetti per chiedere di non essere trattati come studenti di serie B. La posizione è avvallata anche dagli insegnanti

L’istituto Iris Versari è in protesta e gli studenti della succursale di Piazza Sanguinetti organizzeranno una manifestazione. Il motivo, secondo quanto si legge sul Corriere di Romagna, va ricercato “nelle difficoltà logistiche e didattiche riscontrato con la sistemazione delle 12 classi  del triennio servizi sociali  in spazi angusti e inadeguati”. Sono queste le motivazioni principali da cui scaturisce la protesta che, per una volta, non è direttamente collegata con la riforma Gelmini.

Ad approfondirne le motivazioni è uno studente quando dice: “I nuovi ambienti, all'interno dello Scientifico, sono risultati subito inidonei e verosimilmente non rispettosi dei criteri igienico sanitari e della sicurezza”. Il messaggio si chiude con il rifiuto di sentirsi studenti di serie B e con la richiesta di luoghi di apprendimento adeguati come, dicono, è in altre scuole. Dito puntato contro il presidente della Provincia Bulbi che, in passato, aveva promesso un nuovo stabile per l’Iris Versari da realizzarsi in 2/3 anni. Correva l'anno 2007.

Concordi insegnanti e personale Ata. In una nota si legge: "Chiediamo alla Provincia una piú adeguata sistemazione, quanto meno simile a quella degli ultimi 3 anni che, anche se non ottimale, é riuscita a garantire le condizioni per un ambiente di lavoro proficuo e sereno, con aule a norma, servizi funzionanti e i vari laboratori indispensabili in un istituto professionale".

"Contestualmente esprimiamo piena solidarietà alle civili rimostranze di famiglie e studenti, - prosegue la nota degli insegnanti -  i quali ultimi hanno diritto ad ambienti di apprendimento vivibili e sicuramente non peggiori di quelli riservati agli studenti degli altri istituti cittadini". Sull'argomento interviene anche l'Idv per bocca di Cinzia Pagni, la capogruppo. "La scuola-pollaio per fortuna è alle nostre spalle, - ha dichiarato - ma dispiace constatare che nuovi alunni, a distanza di pochi anni, manifestino e lamentino ancora mancanza di spazi decorosi e sicuri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti dell'Iris Versari: "Spazi inadeguati e ai limiti della sicurezza"

CesenaToday è in caricamento