rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ippodromo, nuovo bando per l'assegnazione: ammesse offerte al ribasso

Pur confermando la somma di 147.050 euro come base d'asta del canone di concessione annuo, è prevista la possibilità di accettare anche offerte al ribasso entro il limite del 20%

E’ stato appena pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione dell’Ippodromo del Savio, dopo che il precedente – scaduto il 30 luglio – era andato deserto. In questo caso, il termine per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 13 del 22 ottobre. L’apertura delle buste è prevista per il 23 ottobre.

Rispetto al bando precedente (che seguiva le linee di indirizzo approvate dal Consiglio nel maggio scorso), le modifiche apportate sono quelle approvate dallo stesso Consiglio nell’ultima seduta. In particolare, pur confermando la somma di 147.050 euro come base d’asta del canone di concessione annuo, è prevista la possibilità di accettare anche offerte al ribasso entro il limite del 20%. Inoltre, nel caso in cui anche questa gara non vada a buon fine, il Comune si riserva di avviare azioni alternative anche mediante procedure di trattativa privata.

Confermate, invece, tutte le altre indicazioni presenti nella precedente gara: la futura convenzione avrà una durata di 7 anni; ai partecipanti viene richiesta un’adeguata capacità finanziaria (con la previsione di idonee fideiussioni bancarie sia per il rispetto degli obblighi contrattuali, sia per gli interventi di manutenzione straordinaria in carico al concessionario), ma anche una consolidata esperienza nella gestione degli ippodromi e di strutture sportive e ricreative. Confermato anche che il Comune utilizzerà le somme derivanti dalla gestione dell’impianto principalmente per le opere di riqualificazione delle aree intorno all’Ippodromo.

Va ricordato che la gara si riferisce all’intero compendio dell’Ippodromo del Savio, per una superficie complessiva di circa 196mila mq. Al suo interno sono presenti attività principalmente dedicate alla vita equestre, alle quali nel corso del tempo si sono aggiunte altre attività. Attualmente è composto da un’area per lo svolgimento delle competizioni ippiche con servizi annessi, da una serie di impianti sportivi (piscina, campi da tennis, calcetto, palestra) e da altri spazi utilizzati per ristoranti, sala bingo agenzia ippica, ecc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ippodromo, nuovo bando per l'assegnazione: ammesse offerte al ribasso

CesenaToday è in caricamento