Iper Rubicone aperto il 25 aprile e il 1 maggio: rivolta dei sindacati

Le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori del commercio, FILCAMS-CGIL FISASCAT-CISL -UILTUCS-UIL esprimono netta contrarietà alla possibilità di apertura coincidenti con le festività date alle aziende del commercio

Le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori del commercio, FILCAMS-CGIL FISASCAT-CISL –UILTUCS-UIL esprimono netta contrarietà alla possibilità di apertura coincidenti con le festività date alle aziende del commercio. In una nota le organizzazioni del commercio attaccano: “Particolarmente gravi risultano le aperture per il 25  Aprile, festa della Liberazione dell’Italia dal fascismo, 1° Maggio Festa del lavoro e 2 Giugno Festa di Costituzione della Repubblica, tre date fortemente identitarie per la storia del nostro Paese e in particolare per il mondo del lavoro”.

 

“Le Organizzazioni Sindacali pur apprezzando la volontà di alcune amministrazioni Comunali per la non effettuazione dei mercati ambulanti per le giornate del 25 Aprile e 2 Giugno (es Comune di Cesena), contemporaneamente lamentano che la nuova legge nazionale in materia, abbia tolto qualsiasi potere decisionale e di pianificazione a Comuni e Regioni senza cogliere le peculiarità di ogni territorio. In particolare le Organizzazioni Sindacali ribadiscono la propria contrarietà alle aperture in queste festività nell’area del parco commerciale del Rubicone ed esprimono sconcerto per la mancata contrarietà del Comune di Savignano Sul Rubicone, che ha addirittura chiesto un parere sindacale per l’effettuazione di mercati ambulanti nei giorni 1° Maggio, 25 Dicembre (Natale!) e 1 gennaio 2013”.

 

Sindacati a muso duro: “Tutto questo denota uno scarso rispetto per i lavoratori e gli imprenditori del settore. Le Organizzazioni Sindacali, tengono a informare tutti i lavoratori che sulla base delle norme contrattuali vigenti, potranno rifiutarsi di effettuare prestazioni lavorative in tutte le festività, senza incorrere in nessuna sanzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La notte trasgressiva a tre col transessuale finisce a sassate: nei guai coppia di fidanzati

  • Operazione incredibile al "Bufalini": musicista operato al cervello mentre suona il pianoforte

  • Savio in piena, frane in collina ed allagamenti in riviera: il maltempo fa paura

  • Nella disco scoppia la rissa, il locale stoppa la serata: "Coinvolte anche due ragazze"

  • Divora con tranquillità 385 cappelletti e batte il record: "Il segreto? Un giro in bici"

  • Migliora la situazione maltempo, a Cesenatico rotte due dune per contenere la furia del mare

Torna su
CesenaToday è in caricamento