rotate-mobile
Cronaca

"Io Giovane Cittadino in Europa": I ragazzi cesenati presentano le loro proposte

Nei mesi scorsi, tre gruppi di giovani cittadini si sono riuniti, hanno riflettuto sulle grandi crisi che attraversano l'Europa, hanno pensato insieme e hanno elaborato sei progetti per rendere sostenibile il nostro territorio

Le idee dei giovani cesenati per rendere più sostenibile il nostro territorio e confrontarsi con l’Europa saranno a centro dell’incontro pubblico che si volgerà martedì, a partire dalle ore 20.30 al Palazzo del Ridotto. L’occasione sarà la presentazione alla città dei risultati del progetto europeo 'Io giovane cittadino in Europa' che, nei mesi scorsi ha visto tre gruppi di ragazzi  lavorare insieme per confrontarsi sulle grandi crisi che attraversano l'Europa ed elaborare sei progetti per rendere sostenibile il nostro territorio.

Il progetto europeo “Io giovane cittadino in Europa” è coordinato alla Cooperativa Controvento con il partnerariato, fra gli altri, dei Comuni di Cesena, Forlì, Rimini, delle Facoltà di Psicologia e Architettura, della Caritas Diocesana. Rivolto ai giovani fra  i 18 e i 25 anni delle tre città, il progetto ha l’obiettivo di stimolare la capacità progettuale e la partecipazione civile dei ragazzi attraverso lo sviluppo di una serie di progetti.  Cesena è stato il primo territorio  a concludere il percorso, portando a termine l’elaborazione dei progetti a cui hanno lavorato i giovani partecipanti. Dopo la presentazione ufficiale  in Consiglio Comunale, avvenuta lo scorso 4 dicembre, ora le proposte elaborate dai ragazzi cesenati vengono presentati a tutta la città.

Nei mesi scorsi, tre gruppi di giovani cittadini si sono riuniti, hanno riflettuto sulle grandi crisi che attraversano l'Europa, hanno pensato insieme e hanno elaborato sei progetti per rendere sostenibile il nostro territorio. Alla serata interverranno, fra gli altri, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Elena Baredi e rappresentanti del mondo dell’Università, della scuola e dei centri di aggregazione giovanile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io Giovane Cittadino in Europa": I ragazzi cesenati presentano le loro proposte

CesenaToday è in caricamento