rotate-mobile
Cronaca Sarsina

"Investimento importante ad impatto zero", ecco la nuova centrale idroelettrica

"Si tratta di un investimento importante ad impatto zero poiché la turbina è  completamente interrata e pertanto non è visibile all’esterno"

Martedì 14 gennaio è stata avviata nel Comune di Sarsina, in particolare a Quarto, una nuova  centrale idroelettrica, di 107 kw nominali di potenza media, realizzata dagli imprenditori locali Alberto Piccini e  Marco Giampreti. 

“L’idea è nata diversi anni fa da Ennio Giampreti – spiega Piccini amministratore della società che  gestisce l’impianto –. Marco Giampreti ha poi sviluppato l’impianto e assieme lo abbiamo  realizzato. La proprietà è della famiglia tedesca Schonhammer la quale è seguita dallo Studio  Bertetti di Bolzano. Ci tengo a sottolineare che il lavoro è stato interamente realizzato da aziende  italiane. Si tratta di un investimento importante ad impatto zero poiché la turbina è  completamente interrata e pertanto non è visibile all’esterno e non propaga rumori di alcun tipo.  Abbiamo utilizzato un ‘salto’ a valle dell’impianto Enel di Quarto che ci ha consentito di impiegare  il flusso d’acqua del Savio per generare elettricità. E’ stato un percorso lungo che è iniziato col  precedente Sindaco, Luigino Mengaccini, che ringraziamo sentitamente e che si è positivamente  concluso in queste settimane. Ringraziamo inoltre la nuova amministrazione ei vari enti con cui  abbiamo collaborato”. 

Presenti per l’evento anche il Sindaco Enrico Cangini ed il capogruppo Michele Mengaccini che  commentano così “Una bella iniziativa che va nella direzione di uno sviluppo eco-sostenibile e che  soprattutto genera una piccola economia circolare per la nostra vallata sfruttando le nostre risorse  naturali”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Investimento importante ad impatto zero", ecco la nuova centrale idroelettrica

CesenaToday è in caricamento