rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Internet gratuito e senza fili, il wi fi arriva anche a Sarsina

Si inaugura martedì la rete Wi-Fi installata nella Città di Sarsina, che consente di accedere ad internet gratuitamente dai quattro punti di accesso pubblici della rete

Si inaugura  martedì la rete Wi-Fi installata nella Città di Sarsina, che consente di accedere ad internet gratuitamente dai quattro punti di accesso pubblici della rete, collocati nelle seguenti posizioni: in Piazza Tito Maccio Plauto, in Largo Alcide De Gasperi, sull’edificio della Scuola Media ed all’ingresso di Sarsina in Via IV Novembre. Per accedere alla rete è sufficiente accreditarsi sul sistema di autenticazione già adottato dagli altri Comuni dell’Emilia-Romagna (oggi sono più di 80 i comuni per oltre 200 hot-spot disponibili), per ottenere le credenziali di accesso (login e password), quindi selezionare la rete Wi-Fi WispER.

Le istruzioni, oltre che consultabili direttamente online, possono essere ritirate in Comune presso l’Ufficio Segreteria. La rete Wi-Fi a Sarsina è stata realizzata nell’ambito dei progetti “Centri Storici Digitali”, del quale il soggetto attuatore è il “GAL L’Altra Romagna”, e dei numerosi progetti per lo sviluppo delle reti per telecomunicazioni a banda larga e ultralarga inseriti nel Piano Telematico della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti, pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese, una connessione veloce alle reti, per una crescita uniforme di tutto il territorio, senza distinzioni tra i territori montani e quelli di pianura.

Gli interventi sono stati realizzati da Lepida S.p.A., la società strumentale a totale capitale pubblico, partecipata da 412 enti, e che gestisce la rete in fibra ottica, elemento fondamentale su cui si basa la rete Wi-Fi realizzata. I finanziamenti che hanno reso possibile il progetto sono stati messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, che ha destinato, oltre a proprie risorse, fondi dell’Unione Europea del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, dal Gal, dal Comune di Sarsina e da Lepida S.p.A. Tecnicamente il tutto parte proprio dalla rete Lepida in fibra ottica a banda ultralarga, che ha raggiunto il Municipio di Sarsina alcuni mesi fa. Da qui viene, infatti, “spillata” la banda per alimentare gli hot-spot pubblici, a cui si possono collegare i naviganti con il loro dispositivo mobile (computer, tablet, smartphone) e accedere così, tramite le credenziali “FedERa”, alla rete Internet e al walled garden dei servizi informativi turistici e culturali del progetto “Centri storici digitali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet gratuito e senza fili, il wi fi arriva anche a Sarsina

CesenaToday è in caricamento