Mercoledì, 17 Luglio 2024
Cronaca

Innovativa chirurgia per trattare le patologie delle corde vocali, interventi in diretta video nazionale dal Bufalini

Un collegamento in “live surgery” durato tre ore per presentare a oltre 120 specialisti di tutta Italia la tecnica fibro-endoscopica

L'equipe di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Bufalini ha effettuato quattro interventi di chirurgia endoscopica della laringe in diretta video nazionale dalla sala operatoria dell’ospedale cesenate ad un evento formativo organizzato nei giorni scorsi dall'Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani. Un collegamento in “live surgery” durato tre ore per presentare a oltre 120 specialisti di tutta Italia la tecnica fibro-endoscopica, una innovativa chirurgia mini invasiva per il trattamento delle patologie delle corde vocali eseguita in pochi centri in Italia.

 “Questo tipo di trattamento chirurgico - spiega il dottor Marco Stacchini medico del reparto di Otorinolaringoiatria -  viene eseguito in anestesia locale assistita, cioè il paziente viene operato senza ricorrere all’anestesia generale e senza dover procedere all’intubazione. Ciò è possibile grazie al trattamento mini-invasivo, realizzato attraverso un sottile fibroscopio flessibile che raggiunge le corde vocali. La possibilità di utilizzare tecnologia laser a fibra e strumentazione miniaturizzata flessibile, consente il raggiungimento di ottimi risultati funzionali, con una tecnica che si può definire minimamente invasiva. Questo approccio chirurgico permette il monitoraggio dell’efficacia chirurgica sulle corde vocali, in quanto il paziente può far sentire la propria voce durante l’intervento. Inoltre la maggior parte dei pazienti sono trattati in Day Surgery e quindi vengono dimessi in giornata”.

“Anche la chirurgia delle corde vocali si è evoluta negli ultimi anni grazie all’avvento di nuove tecnologie endoscopiche – spiega il dottor Massimo Magnani direttore del reparto di Otorinolaringoiatria del Bufalini, Iniziative di aggiornamento nazionale di questo genere -  prosegue Magnani - offrono la possibilità di divulgare nuove procedure attraverso la rete, permettendo così un’ampia condivisione di tecniche chirurgiche specifiche, acquisite nei vari centri d’eccellenza distribuiti sul territorio. E’ dal 1997 che al Bufalini organizziamo pressoché annualmente corsi di chirurgia delle corde vocali (Fonochirurgia) per specialisti otorinolaringoiatri che vogliano approfondire l’argomento. Il prossimo corso è previsto per l’autunno. Nel corso degli anni sono stati organizzati anche corsi internazionali in lingua inglese ai quali hanno partecipato medici europei ed extraeuropei”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovativa chirurgia per trattare le patologie delle corde vocali, interventi in diretta video nazionale dal Bufalini
CesenaToday è in caricamento